Cialda croccante alla paprika: la guarnizione perfetta per ogni piatto

/5
CONDIVIDI SU:

Presentazione

La paprika è oggi una delle spezie più utilzzate al mondo in ambito culinario. Diffusa in Europa dal popolo ungherese, la paprika sembra però avere origine indiane. Il termine tradotto sta per “peperone”, questo perchè la spezia si ottiene dalla macinazione e miscelazione di vari alimenti tra cui peperoni e peperoncini.

I non amanti del piccante possono tirare un sospiro di sollievo perchè la cialda alla paprika non deve esserlo necessariamente. Il sapore della spezia, infatti, può variare in base al peperone utilizzato. Quest’ultimo, se più dolce, può alleggerire il sapore; se più piccante, condiziona inevitabilmente il risultato. I responsabili della piccantezza sono in particolare i semi e la membrana bianca del peperoncino. Tra le più comuni tipologie di paprika troviamo: la paprika dolce, la semidolce e la paprika rosa. La rosa è la più piccante e in alcuni casi può risultare immangiabile, anche per i più temerari.

Un piacere per il palato è sicuramente la cialda alla paprika, che gioca come decorazione per risotti e vellutate. Una fitta rete di sapore che dona colore al piatto, così come farebbe una piccola opera d’arte, arricchendolo con la sua croccantezza.

Cialda croccante alla paprika

Colorata e simile per aspetto a un corallo, la cialda croccante alla paprika è l'idea perfetta e veloce per decorare un risotto di mare.

Ingredienti

  • 140ml acqua
  • 100ml olio di semi
  • 16gr farina
  • 4gr paprika
  • Un pizzico di sale

Procedimento

Versa tutti gli ingredienti in un bicchiere e frulla con il mixer ad immersione.

Versa un mestolo di impasto in una padella antiaderente calda e con un filo d'olio. Cuoci finché non si sarà formata la cialda.

Creator
Cucina per professione e per passione. Ha conquistato il web con ricette golose cucinate a ritmo di musica e ASMR. Impossibile resistere ai suoi video: un trionfo di suoni e croccantezza.
Chiudi
Prezzo bloccato per 24 mesi - Disdici quando vuoi
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.