Ciambella di pasta sfoglia: il rustico salato dalla farcitura incredibile
Presentazione
Rustica, fragrante e colma di originalità, la ciambella salata di pasta sfoglia farcita è un antipasto dalle mille sorprese che dona un tocco di stravaganza alla tavola della domenica.
Facile e velocissima da preparare, si tratta di una vita di mezzo tra una torta salata e un classico rustico della tradizione italiana. La realizzazione è molto semplice e si compone di pochi e golosi ingredienti: ricotta per donare al piatto il tocco giusto di cremosità, provola per conferirgli una consistenza filante, salame per aggiungere una punta sapida e di contrasto, uova ad amalgamare e un rotolo di pasta sfoglia rettangolare pronta per farsi custode di questo ripieno succulento e dal sapore equilibrato.
In questa ricetta, ogni elemento è stato scelto per arricchire il piatto con un gusto più o meno forte ma sempre bilanciato. Nulla è lasciato al caso: dal taglio del salume all’aggiunta del parmigiano, fino ad arrivare alla decorazione e alle rifiniture.
La pioggia di sesamo è il tocco finale, che arricchisce il rotolo di pasta sfoglia aggiungendo un elemento dal retrogusto vagamente tostato.
Ciambella di pasta sfoglia farcita
Questo rustico di pasta sfoglia è perfetto per essere gustato come antipasto sfizioso per il pranzo della domenica o come piatto unico da consumare in spiaggia sia caldo che a temperatura ambiente.
Ingredienti
- 2 rotoli pasta sfoglia
- 250 g ricotta
- 200 g provola
- 100 g salame
- 30 g parmigiano Reggiano DOP
- 1 pizzico pepe
- Sale q.b.
- 1 uovo
- Sesamo q.b.
Procedimento
Lessiamo le uova e togliamo il guscio da fredde, poi tagliamole in spicchi. Tagliamo in cubetti il salame e mettiamolo da parte.
Mettiamo in una ciotola la ricotta, parmigiano, sale, pepe, salame, uova e provola sempre tagliata a cubetti. Mescoliamo bene.
Prendiamo le due sfoglie e sovrapponiamole dal lato corto per circa 5 cm. Mettiamo sul lato lungo tutto il ripieno distribuendolo bene.
Arrotoliamo chiudendo il ripieno, realizziamo dei taglietti lunghi sul resto della pasta sfoglia, spennelliamo con l'uovo sbattuto e avvolgiamo l' ultima parte tagliata.
Sigilliamo i lati e delicatamente mettiamo il filoncino all'interno dello stampo per ciambella da 22-24 cm imburrato. Spennelliamo la superficie e aggiungiamo sopra del sesamo.
Inforniamo a 200°C per 35 minuti ventilato, lasciando che la superficie del rustico diventi completamente dorata.
Una volta pronta sforniamola, lasciamola intiepidire o raffreddare, tagliamola a fette e serviamola.