Ciambella salata di Pasqua: l'antipasto rustico pasquale pronto in un attimo
Presentazione
Morbida e sorprendente ad ogni morso, la ciambella salata di Pasqua è un rustico pasquale originale che profuma di tradizione e pranzi in famiglia. Soffice come una ciambella e golosa come una torta salata farcita, questo ciambellone salato farcito è un piatto semplice ma pieno di carattere, in grado di arricchire il menù di Pasqua per essere servito come antipasto rustico sfizioso o, perché no, per essere gustato in veste di colazione salata.
La sua preparazione è molto semplice e non necessità di lunghi tempi di lievitazione, grazie alla presenza del lievito istantaneo. Basterà creare un impasto semplice fatto di latte, uova, parmigiano, olio e farina e unire al composto un mix di mortadella, formaggio e olive neri tagliati a cubetti.
La ciambella salata di Pasqua è un piatto versatile che può essere realizzato con gli ingredienti più disparati lasciando spazio all’estro creativo di ogni cuoco che si cimenti nella sua preparazione.
Un antipasto sorprendente in cui la morbidezza della pasta si sposa perfettamente con la scioglievolezza del formaggio alternandosi con il sapore deciso e più consistente dei tocchetti di mortadella.
Ciambella salata, il rustico pasquale facile e veloce
Per un antipasto rustico veloce, la ciambella salata è la soluzione ideale. Un rustico pasquale facile e saporito.
Per un risultato ancora più gustoso, prova a sostituire la mortadella con i tocchetti di salame.
Ingredienti
- 200 g di farina 00
- 110 g di latte
- 110 g di olio di semi
- 30 g di parmigiano grattugiato
- 3 uova
- 1 bustina di lievito istantaneo per torte salate
- Un pizzico di sale
- 200 g di mortadella
- 80 g di formaggio svizzero
- 30 g di olive nere
Procedimento
Taglia la mortadella, il formaggio e le olive a tocchetti.
In una ciotola versa le uova e il formaggio grattugiato, lavora qualche minuto con le fruste elettriche quindi aggiungi il latte e l’olio a filo continuando a mischiare. Unisci anche la farina, il lievito e il sale e, quando l’impasto sarà diventato più consistente, aggiungi la mortadella, il formaggio e le olive.
Amalgama, versa in uno stampo da ciambella e cuoci in forno ventilato a 180°C per circa 35 minuti.
Sforna, stacca immediatamente dalle pareti aiutandoti con un coltello e lascia raffreddare.
Quindi sforma e servi.