Ciambelle al forno super veloci: preparale così per sorprendere tutti
Presentazione
Semplicissimi da realizzare, questi deliziosi dolci di sfoglia farciti con le mele sono ideali per la colazione o la merenda.
Le ciambelle veloci al forno sono preparate con la pasta sfoglia, regina della pasticceria dalle origini antiche: furono proprio i romani ad inventarla, utilizzando, in prima battuta, l'olio. Col passare degli anni Francois Pierre de la Varenne ne creò la versione moderna con il burro e con l’esatta indicazione dei vari ‘giri’ da effettuare. Chiamata anche sfogliata, è una pasta cotta al forno, morbida e molto friabile. La sua preparazione è piuttosto lunga e richiede un’attenzione particolare nel manipolare gli ingredienti, affinché l’aria possa mescolarsi tra i vari strati di pasta e burro, per poi dilatarsi durante la cottura con un processo chiamato lievitazione fisica.
La scelta delle mele in questa ricetta è fortemente voluta per creare un gioco di consistenze equilibrato tra il friabile della sfoglia e la cremosità del ripieno, dal sapore semplice e delicato. La crema, infine, è la ciliegina sulla torta che dona al piatto un tocco elegante e succulento.
Le ciambelle veloci al forno di pasta sfoglia con mele e crema possono essere aromatizzate con cannella in polvere o con dello zenzero in polvere per rendere le dolci donuts ancora più appetitose.
Ciambelle veloci al forno con mele e crema
Golose, leggere e sfiziose, sono dolci preparati con la pasta sfoglia. Queste ciambelle sfogliate alle mele e crema hanno una crosta croccante e profumata fuori, mentre all'interno racchiudono un ripieno morbido alla mela. Perfette da mangiare a colazione o a merenda, si sciolgono in bocca.
Ingredienti
- Pasta sfoglia rettangolare 2 rotoli
- Mele 1
- Tuorli 2
- Amido di mais 45 g
- Latte 500 g
- Zucchero 90 g
- Scorza di limone 1(non trattata)
- Zucchero di canna per spolverizzare
Procedimento
Inizia dalla crema pasticcera: in un tegame mescola con una frusta lo zucchero con i tuorli, poi aggiungi l'amido setacciato e continua a mescolare formando una cremina.
Porta sul fuoco e versa poco alla volta il latte, poi aggiungi anche la scorza di limone. Cuoci a fuoco medio continuando a girare con la frusta, fin quando la crema sarà rassodata. Spegni il fuoco, elimina la buccia di limone e copri la crema con la pellicola alimentare.
Lava per bene una mela abbastanza grande, elimina il torsolo e tagliala a fettine non troppo sottili. Nel caso non avessi il levatorsoli, potrai usare il beccuccio di una sac a poche per eliminare la parte centrale da ciascuna fetta di mela. Metti il primo foglio di pasta sfoglia sul ripiano e posiziona sopra sei fettine di mela con la stessa distanza tra loro. Metti la crema pasticcera tutto attorno alle fette di mela.
Ricopri delicatamente con l’altro foglio di pasta sfoglia. Ritaglia le ciambelle con un coppapasta di circa 8-10 cm di diametro, o comunque che sia poco più grande delle fette di mele.
Sigilla per bene i bordi con una forchetta, versa sopra una generosa manciata di zucchero di canna ed inforna per circa 20 minuti a 210°C, poi sforna e servi.