Per noi
la tua opinione
è importante!
Partecipa al
sondaggio

Ciambellone al cioccolato di Halloween: è questo il dolce più mostruoso!

/5
CONDIVIDI SU:

Presentazione

Morbida, golosa e incredibilmente cioccolatosa, questa ciambella al cioccolato con crema al cioccolato bianco è una goduria per la vista e per il palato.

In questa versione, il classico ciambellone della domenica viene rivisitato per dar vita ad un dolce di Halloween spaventoso e originale, che lascerà grandi e bambini senza fiato.

L’effetto è sorprendente e per crearlo basta del cioccolato bianco fuso e qualche goccia di colorante rosso.

La ciambella soffice viene preparata seguendo la ricetta tradizionale: le uova che si montano con lo zucchero, olio e latte, farina e lievito setacciati con il cacao e dritta in forno ventilato per 45 minuti.

A dare al dolce un tocco mostruosamente goloso è la crema di nocciole, da spalmare su tutta la superficie come base per la ragnatela e da tenere in frigo affinché si solidifichi.

Ciambellone al cioccolato di Halloween

L’ingrediente segreto per un interno dal cuore morbidissimo e super spaventoso risiede nei suoi ingredienti: cioccolato bianco fuso e colorante rosso.

Una volta tagliata la prima fetta, il risultato sarà sorprendente.

Ingredienti per l'impasto

  • 350g di farina 00
  • 40 g di cacao amaro in polvere
  • 4 uova
  • 200g di zucchero
  • 180 ml di olio di semi
  • 200 ml di latte a temperatura ambiente
  • 1 bustina di lievito per dolci

Per l'interno della ciambella

  • 200g di panna per dolci liquida
  • 150 g di cioccolato bianco
  • 5 g di colorante rosso

Per la decorazione

  • 250g di crema spalmabile alle nocciole
  • 50 ml di panna per dolci liquida
  • 50 g di cioccolato bianco

Procedimento

Prepariamo la ciambella montando le uova insieme allo zucchero fino a farle diventare spumose e areate. Uniamo poco per volta l’olio e poi il latte continuando a montare. Aggiungiamo la farina, il lievito e il cacao setacciati. Versiamo poi l’impasto in uno stampo per ciambella da 26 cm di diametro imburrato. Inforniamo a 180°C per 45 minuti forno ventilato.

Quando sarà pronta, sforniamola e lasciamola raffreddare completamente. Sciogliamo il cioccolato bianco nella panna liquida calda completamente, aggiungiamo il colorante rosso e mescoliamo bene. Lasciamo rapprendere la crema per 1 ora circa in frigo.

Prendiamo la ciambella e versiamo al centro la crema rossa, poniamo al centro un biscotto tondo e spalmiamo la superficie con crema alle nocciole. Per realizzare la ragnatela, sciogliamo il cioccolato bianco nella panna, lasciamo intiepidire e mettiamolo all’interno di un cono di carta forno. Realizziamo dei cerchi sulla superficie della ciambella e con uno stuzzicadenti realizziamo delle righe verticali. Lasciamo riposare 1 ora la ciambella in frigo, poi serviamola.

Durante la prova puoi interrompere quando vuoi, senza alcun addebito. Dopo la prova GZ Club si rinnova in automatico a € 29,99/anno invece di € 49,99
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Newsletter