Ciambellone morbido: la torta alta e soffice con un ingrediente extra
Presentazione
Strano immaginare gli antichi dèi gustare il ciambellone morbido di cachi, quello che è certo, però, è che i greci conoscevano bene l'incredibile frutto di cui questa ricetta si compone, il caco.
Nonostante venisse definito "il frutto degli dèi", il caco ebbe origine in Giappone e Cina, arrivando nell'Italia meridionale agli inizi del '900. Ad oggi viene coltivato e consumato in tutta la penisola, tanto da essere considerato un frutto nostrano, ignorandone storia e significato.
Nel 1945 il caco divenne l’emblema della pace, dopo essere resistito intatto ai bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale. Piccoli punti arancioni coloravano i terreni devastati dal conflitto che avrebbe segnato la storia.
Il famoso frutto dal suo colore vivace viene utilizzato oggi per innumerevoli ricette. Il ciambellone morbidissimo di cachi è una di queste, soffice e delicata ma non solo. Grazie al profilo nutrizionale del caco, questa torta possiede innumerevoli benefici: dalle proprietà antiossidanti dati dalla vitamina C a quelli della vitamina A, volti a rinforzare il sistema immunitario e a regolare i processi legati alla vista. La polpa del caco, inoltre, è ricca di sali minerali, quali potassio e calcio.
Il ciambellone morbido di cachi è la moderna deliziosa versione del cibo degli dèi, capace di prendersi cura del nostro corpo e regalarci un momento di piacere con il suo incantevole sapore.
Ciambellone morbido di cachi
Un dolce semplice dal sapore delicato e sorprendente. Il ciambellone morbido di cachi è una torta perfetta per accompagnare il caffè della prima colazione. Un dolce leggero, facile e veloce.
Ingredienti
- Cachi 2 (belli maturi)
- uova 2
- Zucchero 100 g
- Olio di semi 80 g
- Farina 220 g
- Sale 1 pizzico
- Lievito in polvere per dolci 1 bustina
Procedimento
Togli la buccia ai cachi e frullali fino a ottenere una purea. Unisci le uova a temperatura ambiente e lo zucchero e continua a frullare.
Versa l'olio e continua a lavorare fino a ottenere un impasto liscio. Aggiungi farina, sale e lievito e amalgama bene. Versa l'impasto in una tortiera e inforna a 180°C per 45 minuti.