Cinnamon Rolls: questo è il segreto per delle girelle alla cannella morbidissime
Presentazione
Nati presumibilmente nel Nord Europa con il nome di Kanelbullar (traduzione svedese di “girella”), i Cinnamon Rolls sono un dolce lievitato alla cannella, morbido e profumato, creato in Svezia verso i primi del 1900.
L’origine di queste girelle aromatizzate dall’impasto né dolce né salato, però, non è del tutto chiara, poiché la sua invenzione risale ad un periodo storico (il XVII secolo) in cui la realizzazione di pani dolci speziati si diffondeva a macchia d’olio partendo da più Stati: da un lato l’Inghilterra con i Chelsea Buns, che arricchirono un fornaio di Chelsea al punto da non riuscire a gestire le centinaia di migliaia di clienti che ogni anno bussavano alla sua porta per assaporare questi dolci morbidi e profumati. Ma ancora prima gli Olandesi che, dopo aver colonizzato lo Sri Lanka, importarono in Europa la cannella, abbattendone il valore di mercato e dando ai fornai un ingrediente in più con cui arricchire le loro preparazioni.
Quello che sappiamo per certo è che fu la Svezia a dare vita a quelli che oggi conosciamo come cinnamon rolls, andando talmente fieri della loro invenzione da dedicargli una giornata nazionale che si celebra ogni 4 ottobre dal 1999.
Cinnamon rolls gonfi e morbidissimi
La ricetta originale dei cinnamon rolls (inglese, olandese, svedese e chi più ne ha più ne metta!) prevede una doppia lievitazione che rende queste girella alla cannella morbidissime e delicate.
Vediamo come prepararle in modo semplice per dare alle nostre colazioni o alle nostre merende un sapore fresco e speziato.
Ingredienti
- 500 gr di farina 0
- 100 gr di zucchero di canna
- 125 ml circa di latte di soia
- 70 ml di olio di semi
- 1 pizzico di sale
- 1 bacca di vaniglia (facoltativa)
- 50 gr di cioccolato fondente spezzettato
- 1 cucchiaio di olio di semi per spennellare
Per il lievitino
- 125 ml di acqua tiepida
- 1 cucchiaino di zucchero di canna
- 12 gr di lievito di birra fresco
Procedimento
Iniziamo con la preparazione del lievitino e sciogliamo lo zucchero di canna in un contenitore con l’acqua tiepida e il lievito di birra in briciole. Una volta pronto, versiamo in un’altra ciotola la farina, lo zucchero di canna, un pizzico di sale e lo stesso lievitino, il latte di soia e l’olio di semi e impastiamo per circa 10/15 minuti, fino ad ottenere una pagnotta lista e priva di grumi. Lasciamo lievitare l’impasto per due ore in una ciotola coperta e riposta all’interno del forno spento con la luce accesa. Quando avrà raddoppiato o, meglio ancora, triplicato il suo volume, trasferiamo l’impasto su un piano di lavoro infarinato e stendiamo l’impasto fino a formare un rettangolo, quindi spennelliamo la superficie con un filo d’olio di semi e farciamo con lo zucchero di canna, la cannella e dei pezzetti di cioccolato fondente. Arrotoliamo l’impasto e ricaviamo delle girelle di dimensioni uguali che posizioneremo all’interno di una teglia, ben distanziate tra di loro e che lasceremo lievitare per altre 2 ore.
Trascorso il tempo, spennelliamo i cinnamon rolls con del latte di soia e cuociamo in forno, nel livello di mezzo, a 180°C per circa 20-24 minuti.
Sforna e gusta i tuoi cinnamon rolls ancora caldi o a temperatura ambiente, a colazione o a merenda.