Cinnamon Rolls morbidissimi, le girelle dolci per la tua colazione sfiziosa
Presentazione
Festeggiati ogni anno il 4 ottobre, in Svezia, i Cinnamon Rolls sono delle girelle dolci alla cannella morbide e profumate da gustare a colazione o come merenda sfiziosa. Benché gli svedesi siano certi di essere i veri inventori di questo dolce goloso, la storia intorno ai Cinnamon Rolls è un po’ confusa e piena di protagonisti. Si dice siano nati nel 1700 ma non esiste una datazione precisa che possa aiutare a comprendere chi sia stato l’artefice del loro arrivo nelle pasticcerie di tutta Europa. Intorno a quegli anni furono almeno 5 i Paesi che crebbero a livello culinario: l’Inghilterra con i suoi Chealsea Bun (dolcetti molto simili ai Cinnamon Rolls - da qui il dubbio che possano essere stati gli inglesi i primi ad averli preparati), la Francia con delle focacce dolci dagli ingredienti molto simili, l’Olanda con le sue girelle fritte, la Germania con un panino arrotolato farcito con zucchero e ribes e, infine, la Svezia che pare aver dato il tocco finale alla ricetta con l’aggiunta della cannella.
Quale che sia l’origine dei Cinnamon Rolls, oggi queste tortine piccole, soffici e scioglievoli rappresentano una dolce coccola irrinunciabile per milioni di persone in tutto il mondo.
Cinnamon Rolls morbidissimi
Dolci, morbidissimi e super profumati, i Cinnamon Rolls sono il dolce perfetto e facile da preparare per la colazione. Con una glassa di zucchero a velo e formaggio spalmabile e una farcia golosa alla cannella sono un peccato di gola a cui è impossibile resistere.
Ingredienti
- 90g latte a temperatura ambiente
- 6g lievito di birra fresco
- 160g farina Manitoba
- 140g farina 00
- 30g zucchero
- 2 uova a temperatura ambiente
- 65g burro a temperatura ambiente
Per la farcia
- 200g zucchero di canna integrale
- 2 cucchiaini di cannella
- 70g burro morbido a temperatura ambiente
Per la glassa
- 140g zucchero a velo
- 70g di formaggio spalmabile
- Latte q.b.
Procedimento
Versa il latte tiepido in una ciotolina e aggiungi il lievito di birra, quindi mescola fino a quando quest’ultimo non si sarà sciolto. In una ciotola per la planetaria (o una ciotola qualsiasi per lavorare poi il composto a mano), unisci le farine, lo zucchero, le uova e il latte con il lievito, quindi impasta a media velocità per una decina di minuti, in modo che l’impasto si incordi; aggiungi il burro morbido, un pezzetto per volta, fino a che l’impasto non risulterà morbido e leggermente appiccicoso (non deve essere aggiunta altra farina). Trasferisci l’impasto in una ciotola coperta con pellicola e lascia lievitare per almeno 2 ore. Procedi alla preparazione della farcia unendo, in una ciotola, il burro ammorbidito tagliato a tocchetti, lo zucchero di canna e la cannella fino ad ottenere una crema densa. Trascorso il tempo di lievitazione senti l’impasto con l’aiuto di un matterello dandogli la forma di un rettangolo, quindi farcisci con la crema alla cannella lasciando qualche centimetro dal bordo e arrotola la lingua di pasta su se stessa partendo dal lato più corto. Aiutandoti con uno spago, ricava i cinnamon Rolls, trasferiscili in una teglia imburrata e inzuccherata, distanziati tra di loro, e lascia lievitare fino al raddoppio. Cuoci i tuoi Cinnamon Rolls morbidissimi in forno statico preriscaldato a 180°C per 30 minuti circa. Sforna e glassa con una crema di formaggio spalmabile, zucchero a velo e poco latte.