Cioccolata calda densa, la versione dietetica della bevanda che arriva dai Maya
Presentazione
Amata dai bambini di tutto il mondo e considerata la bevanda calda e ricostituente per eccellenza, la cioccolata calda è una coccola invernale dalla storia curiosa a cui è impossibile resistere.
Arrivato nel nostro continente nel XV secolo a seguito della scoperta delle Americhe, le origini del cacao - e della bevanda che ne deriva - sono davvero antichissime e si fanno risalire addirittura alla civiltà Maya. Fu il popolo della penisola dello Yucatan, infatti, a creare la prima versione di questa bevanda a base di cioccolato, acqua, fagioli e pepe che giunse, più tardi, in Italia per mano di un botanico italiano in una elaborazione più simile a quella dei giorni nostri. La cioccolata calda passa per le mani di numerosi Chef e le cucine delle corti più facoltose d’Europa fino ad affermarsi definitivamente agli inizi del 1700, quando Emanuele Filiberto di Savoia assente, per la prima volta, alla commercializzazione di questa bevanda.
Oggi la ricetta originale prevede l’utilizzo del latte al posto dell’acqua, ammettendo comunque varianti golose e aromatiche figlie dei capricci della vecchia aristocrazia.
La ricetta della cioccolata calda dietetica
A base di polvere di cacao, latte, zucchero e cannella, la cioccolata calda è il simbolo dell’inverno e dei freddi pomeriggi domenicali, facilissima da preparare e pronta in pochi minuti.
Con questa ricetta trasformiamo questa bevanda cremosa per assaporare la versione light perfetta da gustare anche per chi è a dieta!
Ingredienti
- Latte 400 g (anche vegetale)
- Cacao amaro 20g
- Amido di mais 20g
- Dolcificante a piacere
Procedimento
Versa in un pentolino il latte (vaccino o vegetale), setaccia e aggiungi il cacao con l’amido di mais e il dolcificante a piacere e mescola con l’aiuto di una frusta per evitare la formazione di grumi. Togli dal fuoco appena prima di raggiungere il bollore senza mai smettere di mescolare e attendi che la cioccolata raggiunga la densità desiderata (sarà un procedimento molto veloce); quindi versa e gusta calda e fumante.