Cioccolatini croccanti: i bocconcini kinder cereali che non ti aspetti

/5

Presentazione

Questi gustosi dolcetti al riso soffiato e cioccolato bianco caramellato sono preparati con pochissimi ingredienti: uno snack facile, veloce e goloso da sgranocchiare quando si ha voglia di dolce senza esagerare con grassi e calorie.
La ricetta è molto semplice da preparare in casa e permette di ottenere dei cioccolatini golosi e croccanti. Il riso soffiato, utilizzato in questa sede, è un alimento nutriente e può essere usato per ricette sia dolci che salate: un alimento che accompagna pasti dalla colazione fino alla cena, con risultati ogni volta diversi e dal sapore originale. In inglese viene chiamato puffed rice e viene ricavato direttamente dai semi dei cereali Oryza sativa, successivamente sottoposto a processo di "soffiatura".
Una ricetta creativa, quella dei cioccolatini croccanti e nocciole, una via di mezzo tra le classiche praline e una delle merendine più famose al mondo, il kinder cereali.

Cioccolatini di riso soffiato croccanti

 

Le varianti sulla ricetta dei cioccolatini al riso soffiato sono davvero tantissime: si può sostituire il cioccolato bianco con il cioccolato fondente o al latte, a seconda dei gusti, aggiungere della frutta secca tritata come il pistacchio o le mandorle, o arricchire la ricetta con la farina di cocco.

Ingredienti

  • 200g di cioccolato bianco
  • 50g di cereali al riso soffiato
  • 50g di nocciole intere tostate

Procedimento

Metti il cioccolato in forno statico preriscaldato a 130°C per circa 30 minuti. Versalo in una bacinella. Mescola per farlo scendere di temperatura fino a quando torna fluido. Aggiungi i cereali e le nocciole tostate. Mescola il tutto e con l'aiuto di due cucchiaini forma i cioccolatini su una placca con carta forno. Fai raffreddare in frigorifero per 20/30 minuti.

Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.