Cipolline borretane in agrodolce: il piatto perfetto per un aperitivo di gusto

/5

Presentazione

Per un aperitivo alternativo o per un antipasto sorprendente, le cipolline borretane in agrodolce calzano a pennello. Piccole e saporite, rilasciano in bocca tutte le sensazioni morbide e pungenti tipiche della cipolla, in questo caso accompagnata dalla salsa agrodolce, con cui si sposa alla perfezione.
La cipolla è sempre utilizzata come accompagnamento per la preparazione di tantissimi piatti, qui invece fa da protagonista. Originaria del continente asiatico, fu adottata da Alessandro Magno come cibo da somministrare alle sue truppe. Anche all’epoca era già nota per le sue innumerevoli proprietà. Le veniva per esempio riconosciuta la virtù di risolvere problemi di ritenzione, di migliorare la circolazione e stimolare l’apparato digerente. Il suo succo veniva utilizzato per lenire la tosse e le bronchiti, mentre si utilizzavano delle fette crude nel caso di punture di insetti, foruncoli, ascessi o ustioni, applicandole direttamente a contatto con il punto interessato. La cipolla era soggetta inoltre a numerose credenze popolari. Una di queste attribuiva alla sua buccia la possibilità di lettura del tempo, prevedendo un inverno mite nel caso di buccia sottile, e un inverno duro nel caso di buccia grossa. Come se non bastasse, nel ‘500 acquistò grande fama come cibo afrodisiaco.
La cipolla oggi è forse l’ortaggio più coltivato del nostro Paese, sia per i disparati utilizzi in cucina, sia per l’alto contenuto di vitamine, sali minerali e principi antibiotici.
Le varietà sono molte e di forme e colori diversi, ognuna più adatta a un certo tipo di preparazione. Per esempio le cipolle rosse, più dolci, sono perfette per essere consumate crude; le bianche per essere cotte e le cipolline per essere immerse sott’aceto.

Cipolline in agrodolce

Oltre a quelle già elencate, una versione squisita è inoltre quella di oggi: le cipolline borretane in agrodolce sono l’accompagnamento perfetto per restituire alla cipolla il valore che merita. Uno stuzzichino perfetto da portare a tavola, da mangiare da sole come fossero pop corn, o accompagnare a formaggi dai sapori decisi.

Ingredienti

  • 400 gr di borettane già pulite
  • 4 cucchiai di olio 
  • ½ bicchiere di aceto bianco 
  • ½ bicchiere di acqua 
  • 1 cucchiaino di zucchero 
  • 1 cucchiaino di sale

Procedimento

Mondate le cipolline borettane e scaldate un filo d'olio in una pentola. Fate rosolare le cipolline a fuoco vivace per 10-15 minuti.
Una volta rosolate, aggiungiamo aceto, acqua, sale e zucchero. 
Lasciamo cuocere con coperchio per altri 40-45 minuti a fuoco medio-basso. Ed eccole pronte da servire!

Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.