Clafoutis alle pesche: come preparare il dolce francese che sembra una crepes

/5

Presentazione

Una torta morbida, fatta di pochi ingredienti e tanta frutta. Il clafoutis alle pesche è una deliziosa variante della storica ricetta francese, ripiena di ciliegie. Il suo impasto è delicato, molto simile a quello delle classiche crêpes. Si prepara con: uova, farina, latte e zucchero, e appena una noce di burro per inumidire la superficie della teglia. Il procedimento, così come i suoi ingredienti, è semplicissimo: si mescola tutto insieme, con l’aggiunta del marsala a seconda dei propri gusti, e si versa su una teglia dove sono stati precedentemente disposti gli spicchi di pesca. Basteranno circa quaranta minuti in forno per ottenere un dolce squisito, da spolverare con dello zucchero a velo prima di servire in tavola. 
Il clafoutis è un dolce di origine popolare, inventato nell’antica regione del Limousin, una zona poco abitata che si trova sul Massiccio centrale. Per quanto sia difficile stabilire in quale epoca precisa sia nata la ricetta, è certo che la sua provenienza sia proprio quella dell’ex provincia francese, poiché è lì che si producono le ciliegie più dolci e succose del Paese. Il suo nome deriva dall’occitano, la lingua d’oc, clafotis, ovvero dal verbo "clafir" che significa riempire.

Torta morbida alle pesche

 

Il clafoutis alle pesche è un dolce davvero semplice da realizzare. Per una maggiore morbidezza dell’impasto, si può servire tiepido di forno, con un’abbondante manciata di zucchero a velo. 

Ingredienti

  • 600 g di pesche
  • 130 g di zucchero
  • 3 uova
  • 100 g di farina 00
  • 200 ml di latte 
  • 2 cucchiai di marsala

Per la teglia

  • Burro q.b. 
  • Zucchero q.b. 

Procedimento

In una terrina sbattete con un frullatore le uova con lo zucchero, poi unite il latte e il marsala e infine la farina setacciata.

Ora mettete gli spicchi di pesche in una teglia da 30 cm imburrata e cosparsa di zucchero, dopodiché versate il composto preparato in precedenza.

Cuocete il forno già caldo a 180°C per 35-40 minuti circa.
Trascorso il tempo di cottura, fate intiepidire il dolce e spolverizzatelo con zucchero a velo.

Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.