Cloud bread: il pane colorato soffice come una nuvola
Presentazione
Soffice, colorato e della stessa pasta di cui sono fatte le nuvole. È il cloud bread, uno dei trend food più amati degli ultimi tempi. Il successo di questo simpatico pane è avvenuto sui social: infiniti video-ricette e oltre tre miliardi di visualizzazioni totali su TikTok. Dopo questa incredibile ascesa, in un solo anno, le immagini pubblicate sulla piattaforma Pinterest si sono moltiplicate del 70%. Contrariamente a quanto si possa pensare, il cloud bread non è un’invenzione dei nostri anni. La ricetta originale risale agli ’70, quando per la prima volta ha conquistato il grande pubblico come alimento della dieta Atkins, che come la chetogenica, prevede un basso apporto di carboidrati consumati durante la giornata. Gran parte del suo successo, estetica a parte, è dovuta proprio al fatto che il “pane nuvola”, a differenza di quello tradizionale, sia un’ottima alternativa senza glutine e con basso contenuto di carboidrati.
Il cloud bread si prepara velocemente, bastano pochi e semplici ingredienti: albume d’uovo, zucchero e amido di mais. Per renderlo blu, rosa o come più si desidera, basta aggiungere al preparato del colorante alimentare, ed il gioco è fatto.
CLOUD BREAD: L’ULTIMO TREND FOOD DEI SOCIAL
Il cloud bread è una ricetta che ha letteralmente spopolato! Buone notizie perché oltre ad essere buonissimo, è davvero facile da cucinare: bastano pochissimi minuti e gli ingredienti giusti.
Vediamo come fare.
Ingredienti
- 120 g di albume (3 albumi circa)
- 2 cucchiai di zucchero
- 1 cucchiaio di amido di mais
- Aroma q.b. (vaniglia, scorza di limone o arancia, ecc.)
- Colorante alimentare q.b. (facoltativo)
Procedimento
In una ciotola unisci gli albumi, lo zucchero e monta a neve, quindi aggiungi l'amido di mais setacciato, il colorante alimentare e l'aroma. Amalgama delicatamente con una spatola e trasferisci il composto in una teglia foderata con carta forno, livellando la superficie. Cuoci a 180°C per 25 o 30 minuti, quindi lascia intiepidire prima di servire.