Club Sandwich furbissimo, il toast ripieno che ti sorprenderà

/5

Presentazione

Figli di origini e versioni storiche controverse, toast e club sandwich sono i classici piatti veloci che trovano posto nelle carte di bar e hotel di tutto il mondo. Generalmente l’uno a base di prosciutto cotto e formaggio e l’altro a base di pollo, maionese, bacon, pomodori, uova sode e lattuga, questi snack golosi fanno parte della stessa famiglia senza, però, condividere la terra d’origine. Arrivato verso il 1920 in America con l’invenzione del tostapane, il toast viene inventato in Francia già ai tempi di Anna Bolena, intorno alla metà del 1500, benché in forma arcaica e servito aromatizzato al vino. Si fa risalire al 1890 circa, invece, la nascita del club sandwich e molto più a ovest, esattamente al Saratoga Club House di Saratoga (New York) per mano dello Chef che, per permettere ad alcune signore di cenare oltre l’orario di chiusura della cucina, inventò questo panino fatto di più strati di pane in cassetta e condito alla bell’e meglio.
Giunte fino a noi e divenute ormai due ricette intramontabili, toast e club sandwich hanno visto, negli anni, numerose rivisitazioni e interpretazioni che hanno permesso di creare nuovi piatti ibridi dal sapore irresistibile.

Club sandwich vegetariano, il toast frittata che non ti aspetti

A metà tra toast e frittata si posiziona questo club sandwich vegetariano: ricco, elaborato e perfetto per essere consumato quando si ha voglia di comfort food o da preparare come originale soluzione svuota frigo.
Scopriamolo insieme questo toast gourmet con una ricetta creativa e succulenta.

Ingredienti

  • 4 fette scamorza affumicata
  • 2 uova
  • 2 fette di Pane per toast (io ho usato quello integrale)
  • Sesamo misto
  • 1/2 avocado
  • 1/2 pomodoro
  • 1/2 camembert
  • 1 foglio d’insalata

Procedimento

Posizioniamo 4 fette di scamorza affumicata in una padella antiaderente e cuociamo a fuoco lento. Versiamo l’uovo sbattuto sul formaggio in modo che si formi una superficie unica e uniforme, quindi poggiamo il pane sull’uovo prima che si solidifichi del tutto, bagnando entrami i lati delle fette. Aggiungiamo i semi di sesamo e giriamo la frittata, quindi posizioniamo l’avocado tagliato a fette e le fette di pomodoro e ripieghiamo i lati della frittata all’interno del toast. Infine aggiungiamo il camembert tagliato in fettine sottile e una foglia di insalata.

Creator
Cucina per professione e per passione. Ha conquistato il web con ricette golose cucinate a ritmo di musica e ASMR. Impossibile resistere ai suoi video: un trionfo di suoni e croccantezza.
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.