Colomba cheesecake: la colazione furba dei Pasqua
Presentazione
La colomba cheesecake è una ricetta cremosa e originale per riciclare il dolce pasquale o utilizzarla per una colazione di Pasqua super durante le vacanze.
La colomba è un dolce tipico della tradizione pasquale italiana da sud a nord, ed è presente su ogni tavola che si rispetti durante le feste.
Buona gustata da sola, nella sua veste naturale, i suoi avanzi si prestano perfettamente per essere utilizzati per ottime ed originali ricette.
Questa, nello specifico, è un’alternativa al classico french toast, una preparazione tutta americana, diversamente da quanto il nome possa far pensare, che si è soliti consumare per colazione o per il brunch. Bisognerà tagliare due spesse fette di colomba e spalmare sopra una crema fatta con uova, yogurt greco e miele, con l’aggiunta di golose fragole o lamponi per iniziare la giornata in modo dolce e con il giusto carico di energia.
Per preparare la colomba cheesecake toast si può utilizzare qualsiasi tipo di colomba, semplice o farcita. La preparazione è molto facile e veloce ed il risultato sarà un successo.
La colazione pasquale con la colomba cheesecake
Così come per il Natale, anche a Pasqua la tavola si riempie dei classici dolci delle feste. Colombe in eccesso? Utilizzane una per preparare la colomba cheesecake, la colazione pasquale furba che lascherà tutti a bocca aperta!
Ingredienti
- 350 g colomba
- 200 g yogurt greco
- 1 cucchiaio di miele
- 1 uovo
- Lamponi freschi q.b.
- Gocce di cioccolato q.b.
- Lamelle di mandorle q.b.
Procedimento
Unisci l'uovo allo yogurt greco, quindi aggiungi il miele, mischia e tieni da parte.
Ricava delle fette di colomba spesse circa un centimetro, adagiale su una teglia con carta forno e appiattisci il centro con l'aiuto delle dita.
Versa due cucchiai di crema su ogni fetta e livella bene. Aggiungi i lamponi su alcune fette insieme alle lamelle di mandorle, su altre le gocce di cioccolato.
Cuoci in forno a 190°C per 15 minuti, spolverizza con zucchero e velo e servi.