Colomba salata di pasta sfoglia: la regina degli antipasti pasquali
Presentazione
Originale, sfogliata e incredibilmente filante, la colomba salata di pasta sfoglia è un classico del pranzo di Pasqua; un antipasto semplice, veloce e alla portata anche dei più inesperti in cucina, che mette d’accordo grandi e piccini.
Formata da tanti rotolini di pasta sfoglia sistemati all’interno di uno stampo per colomba e poi cotti in forno per non più di 30 minuti, la colomba salata di pasta sfoglia è una colomba senza lievitazione, perché realizzata in modo furbo senza impasto di alcun tipo proprio per essere presentata in tavola in poco tempo. Tra tutti gli antipasti pasquali è sicuramente il più versatile e facile da realizzare, originale nella sua semplicità e immediato nella preparazione.
La colomba salata di pasta sfoglia è fatta di soli tre ingredienti: 2 rotoli di pasta sfoglia pronta, qualche fetta di prosciutto cotto sgrassato per renderlo più piacevole anche al palato dei bambini, e una manciata di scamorza o provola a fette che rende il piatto filante ed ancora più goloso.
Colomba salata di pasta sfoglia con prosciutto e formaggio
Per preparare la colomba salata di pasta sfoglia con prosciutto e formaggio basterà recuperare uno stampo per colomba da 500 grammi e farcirlo con delle golose roselline di pasta sfoglia ripiene. Un antipasto pasquale facile e veloce, pronto in meno di 30 minuti.
Ingredienti
- 2 rotoli pasta sfoglia
- 220 g prosciutto cotto
- 140 g formaggio (scamorza o provola a fette)
Procedimento
Srotola la pasta sfoglia, quindi farciscila con prosciutto cotto e formaggio a fette. Arrotola la sfoglia dalla parte più larga e con un coletto a lama liscia forma dei cilindri.
Posizione le roselline di pasta sfoglia all'interno di uno stampo da colomba da 500 grammi e cuoci nella parte bassa del forno a 200°C per 25 o 30 minuti.
Lascia intiepidire 10 minuti prima di servire.