Colombine pasquali: così prepari i dolcetti pasquali con farina di mandorle
Presentazione
Piccoli e deliziosi dolcetti di Pasqua, a forma di colomba. Con questa ricetta sarà semplicissimo realizzare dei biscotti fragranti, al profumo di mandorla, dalla la simpatica forma di colombine pasquali. Una divertente alternativa ai classici e consistenti dolci tipici di questa festività, da servire sia a colazione che in accompagno al caffè, dopo pranzo. Le colombine di pasta di mandorle, tenere all’interno e croccanti fuori, sono fatte da pochi ingredienti, e si preparano, tra impasto e cottura, in appena venti minuti.
Nel composto dei biscotti ci sono solamente: mandorle tritate, o in alternativa farina di mandorle, zucchero a velo, un albume e aroma di vaniglia. Una volta lavorato l’impasto, in piccole palline, basterà pizzicarne due lati opposti, e modellarli con le dita cercando di dare loro la classica forma a colombina. Una volta cotti in forno per circa dieci minuti, si può rifinire con una ulteriore spolverata di zucchero a velo.
Questi teneri biscottini alle mandorle saranno apprezzatissimi sia dai grandi che dai più piccoli.
Colombine pasquali con farina di mandorle
Le colombine pasquali alle mandorle sono dei semplici biscotti, perfetti per essere serviti a colazione durante le feste pasquali. Sono così facili da realizzare, da poter essere preparate anche in compagnia dei bimbi!
Ingredienti
- 120 g di mandorle tritate o farina di mandorle
- 60 g di zucchero a velo
- 1 albume (circa 20 g)
- Aroma di vaniglia q.b.
- Zucchero a velo per decorare q.b.
Procedimento
In una ciotola versa le mandorle tritate con lo zucchero a velo e mescola aggiungengo l'albume. Lavora il composto con le mani formando circa 8 palline, quindi schiaccia ogni pallina con le mani su un foglio di carta forno e pizzica leggermente le parti opposte per conferirgli la forma di una colomba.
Passa le colombine nello zucchero a velo e posizionale su una teglia rivestita di carta forno, quindi cuoci in forno ventilato a 175°C per circa 10 minuti.
Lascia raffreddare, quindi stacca dalla teglia e servi.