Basilico fresco: conservalo così per farlo durare più a lungo
Presentazione
Il basilico è un vero alleato in cucina, con il suo profumo inconfondibile e il suo sapore dolcemente pungente. Arricchisce un tradizionale sugo al pomodoro, dona un tocco raffinato ad una caponatina di verdure, ed è delizioso anche tagliato finemente all’interno di una insalata fresca.
Con il basilico si possono creare delle ricette molto interessanti, come il famoso pesto alla genovese, simbolo della cucina ligure. Ha una resa ottima anche aggiunto all’impasto di una semplice frittata con i pomodorini, oppure come condimento di una pasta fredda con zucchine e melanzane.
Da provare anche una rinfrescate granita al basilico, che si prepara tritando le foglie della pianta, aggiungendo del tè pronto in polvere e abbondante zucchero.
È un alimento dalle ricche proprietà nutritive e benefiche, essendo ricco di vitamina K, vitamina C, oltre che di calcio, ferro e acido folico.
Per aver sempre a disposizione del basilico fresco, ecco un trucco infallibile per conservare al meglio le sue foglie. Si staccano quelle migliori, di un colore verde acceso e dalla forma larga. Basta semplicemente posizionarle così come sono, senza farne un trito, in un contenitore e metterle in freezer. All’occorrenza, quando si vorrà, si troveranno ben separate tra loro, verdi e profumate come appena colte.