Come cucinare le uova soda: tutti i tempi di cottura

/5
CONDIVIDI SU:

Presentazione

Protagoniste indiscusse delle insalate senza stagionalità, le uova sode - insieme a quelle cosiddette alla cocque - sono forse uno dei piatti più complicati da preparare. Non a caso, alla cottura delle uova, viene spesso dedicato un intero capitolo dei più rinomati corsi di cucina.

A dispetto di quello che può essere il gusto personale, tempi di cottura e modalità di presentazione cambiano a seconda della ricetta da portare in tavola: un’insalata tiepida vorrà l’albume ben cotto e il tuorlo scioglievole ma non troppo, i dolci tipici delle colazioni di Pasqua (come la treccia pasquale o la cuddura siciliana) necessiteranno di uova sodissime, lavorate per almeno 12 minuti in acqua bollente; e così via per tutti gli altri piatti della tradizione italiana - e non solo.
Ad ogni ricetta il suo uovo sodo, dunque, che presenta il suo cuore saporito in almeno 7 tipi di consistenza, dalla più morbida e succosa - risultato di una cottura di 7 minuti, a quella più farinosa e compatta - la classica da 12 minuti. 

Tutti i modi per cucinare le uova sode

 

Per calcolare i giusti tempi di cottura delle uova sode è necessario inserire le uova nel pentolino ad acqua già abbondantemente bollente: 6 minuti per un tuorlo più cremoso, e così via, minuto dopo minuto, per un risultato sempre più sodo.

Creator
Il suo marchio di fabbrica sono video con un’estrema cura dei dettagli.  Michi realizza ricette semplici e gustose, con un tocco elegante e delicato.
Chiudi
Prezzo bloccato per 24 mesi - Disdici quando vuoi
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.