Filetto: ecco il segreto per farlo diventare tenerissimo
Presentazione
Il filetto di manzo è un secondo prelibato, sempre alla moda. Si tratta di un piatto evergreen, che si adatta a tutte le occasioni, per un pranzo veloce o per stupire con eleganza gli ospiti a cena. Il filetto è un taglio magro, che conta circa 155 calorie ogni cento grammi, un valore inferiore rispetto ad altre carni rosse molto più ricche di grassi. Cuocerlo alla perfezione non è difficile, basta tenere a mente le tempistiche corrette per ogni gusto: due minuti per lato per la cottura bleu, tre minuti e mezzo per quella al sangue e quattro minuti e mezzo per la media.
Il filetto di manzo è protagonista di tantissime ricette, come quella al pepe verde, una delle più famose, che prevede l’utilizzo di abbondante burro e panna fresca liquida. C’è poi il sostanzioso filetto alla Wellington, quello avvolto in un guscio di pasta sfoglia, con funghi, senape e prosciutto crudo. Un’altra variante amatissima è quella alla Rossini, una ricetta antica, che affonda le sue radici nella Francia dell’Ottocento.
Come modellare l'aspetto del filetto
Per modellare l’aspetto del filetto, proprio come quello servito nei ristoranti, si può usare dello spago per arrosti: stringendo la carne si otterrà la classica forma rotonda.
Ingredienti
- Filetto di manzo
- Spago per arrosti
Procedimento
Prepara le fette di filetto alte circa 3 centimetri, quindi legale con lo spago per dare una forma rotonda.
Per la cottura media cuoci 4,30 minuti per lato, per la cottura al sangue 3,30 minuti per lato e per quella bleu 2 minuti per lato.
Una volta cotto, lascia riposare qualche minuto.