Avocado: ecco come farlo maturare velocemente
Presentazione
L’avocado è un frutto esotico molto diffuso in tutto il mondo, ottimo come ingrediente principale o secondario per preparazioni dolci e salate.
Alimento ricco di grassi buoni, monoinsaturi, proprio per questo motivo l'avocado viene inserito da numerosi nutrizioni all'interno delle più disparate diete alimentari.
Se ne possono distinguere due varianti, ma, in realtà, si stima che ne esistano circa novecento tipi diversi. I più popolari sono il piccolo “hass”, usato per la preparazione del guacamole, e l’avocado forte che viene usato come accompagnamento in una grande varietà di piatti. Gli avocado possono maturare in casa solo se vengono seguite determinate regole. Tuttavia è uno di quei frutti che continuano a maturare anche dopo essere stati raccolti. Per velocizzare la maturazione, basterebbe posizionarlo vicino alle mele, oppure in un sacchetto di carta o, ancora, avvolgerlo con il giornale insieme a un altro frutto senza stagionalità, come una banana. Il trucchetto dell’utilizzo della busta o sacchetto risulta essere uno dei più validi perché intrappola l’etilene ed ha il vantaggio di conservare il sapore e la totalità delle proprietà del frutto.
Basta lasciare il sacchetto con l’avocado e la frutta a riposo a temperatura ambiente durante la notte. Il giorno dopo sarà morbido al punto giusto.
Come far maturare l'avocado velocemente
L’avocado maturo si ossida velocemente, cambiando colore che tenderà al nero e assumendo un sapore abbastanza sgradevole. Di solito, infatti, si acquistano gli avocado più acerbi e si attende la loro maturazione, ma se si vuole assaporare velocemente questo buonissimo frutto, basterà mettere gli avocado vicino a mele o banane. Sarebbe preferibile rispettare i tempi naturali dell'avocado, ma in casi di emergenza, si ha la possibilità di salvare la cena con semplicità.