Besciamella: con questo trucco prepari una salsa bianca perfetta
Presentazione
Una volta preparata la besciamella, ma anche la crema pasticcera, spesso può formarsi una fastidiosa pellicina. Per non incappare nell’errore esiste un semplice trucco: passare un pezzetto di burro freddo su tutta la superficie, aiutandosi con una forchetta. Affinché funzioni davvero è bene farlo quando le creme sono ancora calde, all’interno del pentolino dove sono state cotte.
La besciamella è alla base di molte preparazioni italiane, francesi, ma anche del mondo anglosassone, dove è nota con il nome di salsa bianca.
Sulle sue origini c’è un’infinita diatriba tra Italia e Francia, in quanto entrambe ne rivendicano la paternità. È l’ingrediente base delle famose lasagne, o dei cannelloni, e allo stesso modo è protagonista di piatti transalpini, come il Croque madame, una sorta di sandwich con prosciutto, formaggio, uovo fritto e besciamella.
Secondo la tradizione italiana, la besciamella nacque in Toscana, dove è chiamata “salsa colla”, proprio per la peculiarità di legante per tante ricette. Fu esportata poi in Francia, grazie a Caterina de’ Medici regina consorte di Enrico II.
Per i francesi invece, la besciamella fu inventata dal marchese Louis de Bechamel, dal quale dovrebbe aver ereditato il nome. E, sempre secondo questa versione, sarebbe stato il primo ad utilizzare la salsa nel Seicento.
Il segreto per la besciamella perfetta
La besciamella è una salsa preparata con farina, latte e burro. Si scalda tutto in un pentolino e per evitare che si formi la fastidiosa pellicina in superficie basta passare un pezzetto di burro freddo sopra tutta la salsa.