Come preparare una salsa di pomodoro velocissima e senza bucce
Presentazione
Condimento tipico dell’estate italiana, il pomodoro è un ortaggio estivo ed incredibilmente versatile.
La tradizione vuole che la salsa di pomodoro venga preparata d’estate, con una tecnica consolidata e lunghi tempi di realizzazione. Dapprima i pomodori vengono lavati e cotti in grandi pentoloni in modo che si ammorbidiscano e che la buccia si tolga facilmente; poi è il momento del passaverdure, per ridurre l’ortaggio in polpa e privarlo dei pezzi più grandi, diretto in pentola per un’ulteriore cottura; infine la fase dell’imbottigliamento, il più delicato. Sarà infatti necessario sterilizzare ogni contenitore con l’acqua bollente, riempirli con la salsa di pomodoro, chiuderli ermeticamente e far sì che tutta l’aria all’interno esca, per evitare la creazione di bolle potenzialmente nocive. Per questo basterà immergere ogni bottiglia in un pentolone d’acqua bollente, avvolta e separata dalle altre grazie ai classici stracci da cucina.
Come fare una salsa di pomodoro velocissima
Benché questo sia il metodo più lungo e raccomandato quando si tratta di creare delle vere e proprie conserve da smaltire durante l’inverno, esistono modi più veloci per preparare una salsa di pomodoro altrettanto buona e perfetta per essere preparata nell’immediato
Procedimento
Per ottenere una polpa di pomodoro velocissima e senza bucce, taglia a metà i pomodori e grattugiali su una grattugia a fori larghi. Puoi prepararci una salsa o surgelare la polpa per averla sempre a portata di mano!