Come riutilizzare le foglie di sedano: il contorno che non ti aspetti
Presentazione
Piatto antispreco per eccellenza, il sedano saltato in padella è un contorno originale che trova le sue origini nella cultura popolare d’un tempo.
In cucina nulla va sprecato e tutto può essere trasformato in una pietanza gustosa e dal sapore autentico. Basta un pizzico di fantasia e tanta buona volontà.
In questa ricetta il sedano gioca un ruolo marginale: ad essere realmente importanti sono le sue foglie, solitamente destinate alla spazzatura.
Nulla di diverso da una semplice cicoria ripassata: un soffritto di aglio e olio, un pizzico di peperoncino che i palati più audaci e le foglie ad appassire e prendere il gusto degli odori che la accompagnano.
I pomodorini possono essere aggiunti da chi preferisce donare al piatto una nota più fresca, retaggio dell’estate appena passata.
Foglie di sedano in padella
Un piatto che nasce dalla necessità di sfamare le famiglie più numerose, dove ogni parte di un alimento giocava un ruolo fondamentale per il sostentamento familiare.
Provale con un pizzico di paprika dolce per un sapore ancora più speciale.
Ingredienti
- foglie di sedano
- aglio
- olio
- peperoncino (a piacere)
- sale q.b.
- pomodorini (a piacere)
Procedimento
Taglia le foglie di sedano e sbollentale. Preparare un soffritto di aglio, olio, peperoncino e pomodorini tagliati a cubetti e cuoci le foglie finché non si appassiscono.
Sala a piacere e servi ancora caldo.