Uova sode: ecco come sgusciarle senza romperle
Presentazione
Con l’arrivo della Pasqua tornano anche i piatti più famosi di questo periodo dell’anno: dalla pastiera napoletana al casatiello, dalle torte rustiche alle colombe pasquali, fino ad arrivare a ricette inaspettate che vengono rivisitate per essere inserite nel menù del pranzo di Pasqua o del picnic di Pasquetta in modo originale e spesso divertente.
Ma come per la pasticceria un occhio di riguardo viene dato a preparazioni dolci tipiche e uova al cioccolato, anche la cucina segue le sue tradizioni millenarie mettendo al centro dei propri piani di lavoro quelle che, all’unanimità, sono definite le regine della Pasqua: le uova sode.
Le uova sode sono le protagoniste indiscusse delle ricette del pranzo di Pasqua. Mangiate singolarmente a colazione o come ingrediente nei piatti più elaborati come il pane, la cuddura messinese o i pasticci di pasta e carne, le uova sode si prestano perfettamente per essere utilizzate in tantissime ricette pasquali.
Come sgusciare le uova sode
Per la corretta realizzazione dei piatti pasquali, spesso le uova sode devono essere inserite intere, con o senza guscio. Un’impresa idealmente difficile, quella di sbucciare le uova sode, ma che, in realtà, diventa alla portata di tutti seguendo dei piccoli trucchetti.
E quindi come sgusciare le uova sode senza romperle? Semplicissimo! Una volta cotte, basterà immergerle per 10 minuti in acqua tiepida. Trascorso il tempo, il guscio si staccherà magicamente, portandosi dietro anche la fastidiosa pellicina e mantenendo le uova perfettamente intatte.