Conchiglioni ripieni: la pasta al forno per il pranzo di Pasquetta
Presentazione
Parliamo di pasta ma non della solita pasta. I conchiglioni ripieni al forno sono un grande classico della domenica ma che molti dimenticano di prendere in considerazione. Un’alternativa ricca e gustosa al solito primo piatto e carica di potenzialità, lasciando libero arbitrio al cuoco per quanto riguarda gli ingredienti. Come si suol dire in questi casi: il solo limite è l’immaginazione.
I conchiglioni ripieni al forno con polpettine e provola sono un colpo sicuro. La preparazione è semplice ma il risultato è decisamente fenomenale. Non si corre alcun rischio con questa ricetta perchè è tanto facile quanto deliziosa. C’è un ulteriore vantaggio che contraddistingue questo piatto, ovvero la possibilità di preparlo con anticipo e poi infornarlo all’occorrenza. Il risultato non cambia, anzi, il pericolo che si corre è che possa gustare ancora di più.
Le polpettine di manzo abbinate alla provola conferiscono alla pasta un ripieno morbido e avvolgente. Il pomodoro ricopre il tutto, addensando i conchiglioni tra loro e donando compattezza al piatto. Poi la besciamella come tocco finale, decorando di bianco la superficie e rendendo ancora più squisito il tutto.
I conchiglioni ripieni al forno con polpettine e provola rappresentano il piacere di condividere un buon piatto con chi vogliamo bene.
Conchiglioni ripieni al forno, la ricetta per il pranzo di Pasquetta
I conchiglioni ripieni al forno sono una variante originale della classica pasta al forno, perfetti da prepare come pietanza principale per il pranzo di Pasquetta, più rustico e informale.
Ingredienti
- 500g di conchiglioni grandi
- 700g di passata di pomodoro
- 200g di provola affumicata
- 400g di manzo tritato
- 1 uovo
- 200g di parmigiano reggiano
- 1 spicchio di aglio
- 50g di burro
- 50g di farina 00
- 500ml di latte intero
- Noce moscata q.b.
- Olio extravergine di oliva
- Sale
Procedimento
Impasta la carne macinata con uovo e parmigiano, aggiungi sale e pepe e forma delle polpettine piccole da cuocere in forno ventilato a 180°C per 10 minuti.
Prepara la besciamella cuocendo, in un pentolino, il burro con la farina; unisci il latte e aromatizza con noce moscata, pepe e sale. Gira con una frusta fino a che non si sarà addensata. Prepara la salsa di pomodoro con uno spicchio d'aglio, aggiustando di sale e pepe.
Cuoci la pasta in abbondante acqua salata per metà del tempo di cottura indicato sulla confezione, quindi scola e fredda con acqua. Condisci con olio evo.
Riempi ogni conchiglione con una polpetta e con la provola tagliata a dadini, quindi posiziona tutto in una pirofila da forno e condisci con salsa di pomodoro, altra provola, ancora polpette e cospargi di besciamella.
Cuoci i conchiglioni ripieni al forno per 40 minuti in modalità statica a 190°C.