Conchiglioni ripieni al forno: con zucca e salsiccia il successo è assicurato
Presentazione
Un primo piatto davvero nutriente: i conchiglioni ripieni con zucca e salsiccia sono ricchi e appetitosi. Si tratta di un primo piatto autunnale veloce e saporito, in cui la dolcezza della zucca si sposa perfettamente con la sapidità della salsiccia.
La base è realizzata con la pasta di Gragnano di grano dura trafilata al bronzo, che si presenta con la forma di una grande conchiglia, perfetta, quindi, per essere farcita a piacimento. Il conchiglione, infatti, è un tipo di pasta che si presta per preparazioni di questo tipo, raccogliendo perfettamente il sugo e tenendo a perfezioni la cottura in forno.
Protagonista assoluta di questa ricetta è la zucca, un ingrediente leggero, sano e dietetico; mentre la salsiccia si presenta in piccole dosi.
Una ricetta che può essere preparata in svariati modi, prediligendo ogni volta gli ingredienti preferiti. Molto pratici da portare, i conchiglioni zucca e salsiccia, sono ideali per le scampagnate fuori porta o i picnic al parco.
Conchiglioni ripieni
Un sugo facilissimo, tanto formaggio filante e solo 10 minuti in forno: i conchiglioni zucca e salsiccia sono un primo facile e gustoso. Vengono ricoperti con besciamella, quindi passati in forno con l'aggiunta di abbondante parmigiano: il risultato è un piatto dalla crosticina croccante e irresistibile, che conquisterà amici e parenti.
Ingredienti
- 130 g di conchiglioni
- 2 salsicce (circa 200 g)
- 300 g di zucca
- Cipolla q.b.
- Olio extravergine q.b.
- Sale q.b.
- 200 g di besciamella integrale o classica
- 80 g di fiordilatte
- Parmigiano grattugiato q.b.
Procedimento
Riscaldare una padella con un po’ di olio, far soffriggere la cipolla e aggiungere salsiccia e zucca. Salare e far cuocere per 7-8 minuti. Aggiungere un filo d'olio in acqua salata bollente e cuocere i conchiglioni per il tempo indicato sulla confezione. Tagliare il fiordilatte a cubetti e mettere da parte. Cospargere con della besciamella il fondo di una pirofila. Riempire i conchiglioni con il ripieno e un po’ di fiordilatte e sistemare nella pirofila. Spolverizzare con una manciata abbondante di parmigiano grattugiato. Cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 10 minuti, il tempo necessario a far sciogliere il fiordilatte.