Coni di pasta sfoglia farciti: l'idea per un antipasto velocissimo
Presentazione
I coni di pasta sfoglia ripieni alla crema salata sono un’idea originale e vincente per i buffet di ogni occasione. Le farce con cui riempire questi coni sono davvero infinite e possono variare in base ai gusti personali, gli ingredienti disponibili e il tipo di menù scelto; fondamentale, però, è la componente cremosa, che dona al piatto un sapore unico ed irresistibile.
Sono perfetti da presentare come antipasto finger food; uno stuzzichino fragrante che, in questa sede, viene presentato nelle sue tre varianti: con una crema di insalata russa, una crema al salmone e una crema al tonno.
Se non si possiedono i coni d'acciaio, è possibile donare la forma conica alla pasta sfoglia pronta utilizzando la carta da forno: basterà arrotolare le strisce di pasta sfoglia partendo dalla punta, cuocere i coni ottenuti in forno e, una volta freddi, farcirli.
Con po' di fantasia si otterranno deliziosi cannoncini di grande effetto, perfetti per arricchire la tavola di una cena tra amici o un pranzo in famiglia o per essere gustati a mo' d'aperitivo per una festa di compleanno.
Coni di pasta sfoglia ripieni
Uno più buono dell'altro: i coni di pasta sfoglia ripieni, semplici, veloci e di grande effetto scenografico, con ripieno di insalata russa, crema al salmone oppure crema al tonno sono dei golosi finger food da gustare in qualsiasi occasione.
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
- 1 uovo
- q.b. semi di sesamo
- q.b. semi di papavero
Per il ripieno di insalata russa
- 1 patata
- 2 carote
- 100 g piselli surgelati
- 150 g maionese
- q.b. sale fino
Per il ripieno di crema al salmone
- 50 g salmone affumicato
- 200 g ricotta
- 1 ciuffo di prezzemolo
Per il ripieno di crema al tonno
- 100 g tonno al naturale
- 200 g ricotta o formaggio spalmabili
- 1 ciuffo di prezzemolo
Procedimento
Ritagliate la sfoglia in striscioline. Arrotolatene ogni strisciolina partendo dalla base del cono e facendo in modo che si sovrapponga di qualche millimetro mentre avvolgete. Spennellate ogni cono con uovo sbattuto poi cospargete con semi di sesamo o di papavero. Adagiate i coni sulla base su una leccarda ricoperta di carta forno e cuoceteli in forno preriscaldato a 180° ventilato per circa 15 minuti o fino a doratura.
Per l’insalata russa, cuocete a vapore le verdure a dadini e i piselli, poi conditeli con sale e aggiungete la maionese.
Per la crema al salmone, frullate il salmone affumicato con ricotta e prezzemolo.
Per la crema al tonno, frullate il tonno con ricotta e prezzemolo.
Riempite i coni con un cucchiaino oppure con una sacca a poche.