Cordon bleu: si prepara così il piatto del Re Sole

/5

Presentazione

Morbido, saporito e super filante, il cordon bleu è un tipico piatto della tradizione francese formato da un medaglione di carne farcito con prosciutto e formaggio e con una panatura dorata e croccante.
La storia della sua invenzione, così come quella del suo nome, è molto curiosa e trova le sue origini nella Francia del Re Sole quando il sovrano, nel cercare un modo per insignire anche le donne meritevoli di un titolo simile a quello di Chevalier di St. Espirit (rappresentato simbolicamente con un cordone blu), diede vita all’Ordine del Cordon Bleu (l’ordine del cordone blu), un titolo importante che veniva concesso solo agli uomini e le donne che dimostravano di eccellere in quella o quell’altra arte.
Corriamo veloci fino al 1929 quando il cuoco di un transatlantico che percorse in tempo record la tratta dall’America all’Europa (e ricevette, per questo, il famoso nastro azzurro), per festeggiare, creò un piatto a base di carne composto da una sacca sottile di maiale ripiena di prosciutto e formaggio.
Un piatto relativamente recente, quindi, ma che in pochissimo tempo ha fatto il giro del mondo per posizionarsi senza remore tra le 10 pietanze più amate dai bambini!

Cordon bleu di pane al forno

Benché la ricetta originale preveda la presenza di una fetta di carne (di maiale, vitella o pollo) come ingrediente principale, esistono numerose alternative che rendono questo piatto ancora più originale e gustoso.
Un esempio? Prova a preparare il cordon bleu con delle fette di pancarrè e cuocerlo in forno per un risultato più leggero… ti stupirà!

Ingredienti

  • 250 g di pane per tramezzini (senza crosta)
  • 120 g di prosciutto cotto
  • 40 g di scamorza
  • q.b. di pangrattato
  • q.b. di farina di mais
  • 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
  • 2 uova
  • 2 cucchiai di latte

Procedimento

Dividi a metà la lingua di pancarrè e farcisci con una o due fette di prosciutto cotto e la scamorza grattugiata; chiudi il cordon bleu con un’altra fetta di pane e, con l’aiuto di un coppapasta o un bicchiere, crea dei medaglioni i cui bordi andrai a sigillare bene con la punta delle dita.
Immergi i medaglioni prima nell’uovo sbattuto e successivamente nel mix di pangrattato e farina di mais facendo attenzione a far aderire la panatura su entrambi i lati. Trasferisci i cordon bleu su una teglia rivestita con della carta forno e condisci con un filo d’olio evo; cuoci in forno statico a 190°C per 15 o 20 minuti e servi ancora caldi e filanti.

Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.