Cordon bleu: così un barattolo di ceci ti fa fare un figurone

/5

Presentazione

Cosa hanno in comune un piatto famoso e succulento e un’onorificenza reale? La risposta arriva direttamente dalla Francia e da una delle pietanze più celebri degli anni ’80: il cordon bleu. Una storia tra mito e realtà che nasce dalla necessità di trovare la soluzione a un problema di corte.
Si narra che il nome di questa cotoletta di carne di vitella, maiale o pollo farcita con formaggio filante derivi da una delle più alte cariche riconosciute dalla famiglia reale francese del 1700 agli uomini di grande competenza, quella di Chevalier de St. Esprit, il cui simbolo era, appunto, un cordone blu.
Negli anni il Re Sole fu costretto a cambiare il nome del titolo, un tempo esclusivo del mondo maschile, per poterlo insignire anche a tutte le donne meritevoli del regno; così nacque l’Ordine del Cordon Bleu.
Ma se questa è la storia del nome, le origini di questo piatto sono più recenti. È, infatti, solo nel 1929 che un cuoco svizzero lo utilizzò, per la prima volta, per indicare un medaglione di carne di maiale e formaggio panato preparato per festeggiare un riconoscimento importante: il transatlantico Bremen, di cui era Chef di bordo, aveva percorso in tempo record la tratta America-Europa.
Simbolo dell’eccellenza e del mondo della cucina, il cordon bleu è un piatto generalmente poco utilizzato, in Italia, ma, se preparato, riscuote sempre un grandissimo successo.

Cordon bleu, la variante vegetariana con ceci e scamorza

La ricetta originale lo vuole con la carne di vitello, ma la verità è che il cordon bleu è buono in tutte le sue varianti.
Prepariamo insieme questo secondo piatto della tradizione francese in chiave vegetariana.

Ingredienti

  • 200 g ceci in scatola
  • 350 g patate lesse
  • 20 g Parmigiano grattugiato
  • 1 cucchiaino raso di sale aromatizzato
  • 1 cucchiaino rosmarino tritato
  • 4 fette scamorza affumicata
  • q.b. pangrattato
  • q.b. olio di oliva

Procedimento

In un mixer uniamo i ceci precotti, un pizzico di sale e del rosmarino tritato e frulliamo fino ad ottenere una crema morbida e pastosa. 
Lessiamo delle patate in acqua leggermente salata e, una volta pronte, riduciamo in purea con l’aiuto di uno schiacciapatate.
Uniamo i due composti e aggiungiamo il parmigiano grattugiato mescolando fino ad amalgamare tutti gli ingredienti. Aiutandoci con un coppapasta del diametro di circa 7 cm formiamo dei medaglioni che posizioneremo un un foglio di carta forno e componiamo il cordon bleu: prima uno o due cucchiai di composto ben compattato, poi la scamorza a fette, di nuovo la crema di ceci e patate e sigilliamo col pangrattato su ogni lato. Cuociamo in padella con un filo d’olio evo per circa 5 minuti per lato.
Perché il formaggio si sciolga del tutto abbassate la fiamma e cuocete con un coperchio per 1 per lato.
Servite fumanti e filanti!

Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.