Cordon bleu di pollo: la cotoletta farcita e super filante per il pranzo dei più piccoli
Presentazione
In Italia, con la parola cordon bleu si identifica più comunemente, una cotoletta di pollo ripiena di prosciutto e formaggio. Il termine “cordon bleu” viene usato da molte scuole di cucina per definire prestigiosi piatti di alta cucina. Il significato del termine cordon bleu è “cordone azzurro”, ma l’origine sembra risalire a un’onorificenza del XVI secolo nella quale compariva un nastro azzurro. È proprio il nastro azzurro a stabilire un collegamento tra l’onorificenza e la cucina, ossia i grembiuli delle cuoche di notevole abilità.
Possono essere realizzati sia con carne di pollo che di tacchino; in questo caso verrà utilizzata quella di pollo, amata soprattutto dai più piccoli.
In questa preparazione specifica i classici cordon bleu di pollo vengono cotti al forno con l’aggiunta di un filo d’olio e farciti con prosciutto e formaggio filante per un risultato gustoso che farà impazzire grandi e piccini.
Cordon bleu di pollo, l'idea per il pranzo dei bambini
I cordon bleu di pollo sono un secondo piatto gustoso e facile da preparare, perfetti da portare in tavola per un ricco pranzo o cena. Già dal primo assaggio la loro panatura croccante si apre in un ripieno dal cuore cremoso e filante, rilasciando un profumo irresistibile.
I cordon bleu di pollo sono il piatto perfetto da servire come pietanza principale per il pranzo dei bambini.
Ingredienti
- 350 g di macinato di pollo
- 1 cucchiaio di amido di mais
- 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
- 1 pizzico di sale
- 1 uovo
- Pane grattugiato q.b.
- Sottilette q.b.
- Prosciutto cotto q.b.
- Olio q.b.
Procedimento
Impasta il macinato di pollo con amido, parmigiano e sale; dividi in 8 parti e schiaccia leggermente.
Disponi su 4 delle 8 fettine di pollo una sottiletta e del prosciutto cotto, quindi sovrapponi con le altre 4 fettine sigillando bene.
Passa tutto nell'uovo sbattuto con un pizzico di sale, quindi nel pangrattato.
Sistema su una placca rivestita di carta forno leggermente oleata e cuoci a 180°C per 20 minuti.
Gira a metà cottura e irrora con un filo d'olio.