Corn dog: ecco come preparare lo street food americano super goloso

/5

Presentazione

I corn dog al formaggio sono uno dei più popolari street food americani, famosi esattamente al pari degli hot dog. Si tratta di würstel e formaggio infilzati negli stecchi di legno, ricoperti da una pastella di farina, bicarbonato e latte, avvolti nel cheddar, fritti e serviti con varie salse.
Diffuso in tutti gli Stati Uniti, ma facilmente reperibile anche sulla West Coast e in California, il corn dog è un piatto inventato negli anni venti: famosi già nel secondo dopoguerra, sono ancora oggi uno snack di grande successo, venduti agli angoli di tutte le strade.
La loro nascita si deve a
Carl e Neil Fletcher, che avrebbero introdotto il cibo da strada alla Texas State Fair, tra il 1938 e il 1942, anche se le origini non sono davvero ben note e hanno visto più personalità e Stati rivendicarne la paternità.
Molto semplice da realizzare, il corn dog è ideale per gli aperitivi in compagnia, ma anche come snack da gustare durante una passeggiata. A differenzia dell’hot dog che è circondato dal tipico panino allungato e serve a contenerlo e soprattutto a tenerlo in mano, il corn dog è, invece, circondato da un impasto a base di farina di mais, proprio come se il pane diventasse un tutt’uno con il suo ripieno.

Corn dog con formaggio cheddar

 

In questa preparazione, i würstel saranno arricchiti con formaggio e, prima di essere fritti in padella, con uno stecchino. Una ricetta ricca e filante che si può proporre anche come ricco antipasto, come aperitivo o come secondo piatto goloso, da accompagnare con salsa sfiziose.

Ingredienti

  • 1 uovo
  • 4 cucchiai di farina 00
  • 1 pizzico di sale
  • 1 punta di bicarbonato
  • 2 cucchiai di latte
  • Wurstel q.b. 
  • Olio di semi q.b.

Procedimento

In una ciotola batti l'uovo, il sale, il bicarbonato, il pepe, il latte e la farina. Mescola con una frusta e ottieni una pastella. Avvolgi i würstel nel formaggio cheddar, quindi infilzali con degli stuzzicadenti e immergili nella pstella. Friggi in olio caldo e servi ancora caldi e filanti.

Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.