Per noi
la tua opinione
è importante!
Partecipa al
sondaggio

Cornetti allo yogurt senza uova, senza burro e super inzupposi

/5
CONDIVIDI SU:

Presentazione

Morbidissimi e dal sapore delicato ed avvolgente, i cornetti veloci allo yogurt sono la dolce coccola necessaria per iniziare al meglio la giornata.

Si tratta di cornetti velocissimi, che non necessitano dei numerosi passaggi classici dei tipici croissant francesi, da sfogliare e piegare ad ore alterne. Qui burro e uova non vengono utilizzati, rendendo di fatto l’impasto più leggero e adatto anche a chi segue una dieta bilanciata e ipocalorica.

Il sapore si discosta un po’ da quello tradizionale, per avvicinarsi di più ad un pan brioche, dolce, tenero come una nuvola e incredibilmente inzupposo.

I cornetti allo yogurt vanno gustati al naturale o accompagnati da una marmellata o dalle creme spalmabili. Meglio servire queste ultime a parte ed evitare di farcire i croissant all’italiana, perché questi non perdano la morbidezza che li contraddistingue, rischiando di sgonfiarsi in cottura.

Cornetti allo yogurt senza uova

I cornetti senza uova e senza burro si preparano a mano o con l’aiuto di una planetaria. Il momento della lievitazione andrà eseguito a pasta già stesa e tirata, in modo da non lavorarla troppo successivamente ma formare i cornetti e cuocerli immediatamente in forno.

 

Ingredienti

  • 500 g di farina 0
  • 5 g di lievito di birra secco
  • 120 ml di latte 
  • 60 di olio di semi di arachidi
  • 200 g di yogurt bianco
  • 120 g di zucchero semolato
  • 8 g di sale
  • Aroma brioche, vaniglia o mix di agrumi grattugiati

Procedimento

Nell'impastatrice aggiungere zucchero, lievito e farina 00 e mescolare con la foglia.

Unire il latte, l'olio, lo yogurt e l'aroma e mescolare per circa un minuto.

Inserire il gancio e unire il sale. Impastare fino a quando non si incorda e stacca dalla ciotola. 

Formare un panetto e far lievitare fino a triplicarlo. 

Trascorso il riposo, dividere in due parti uguali l'impasto. Formare un cerchio e dividerlo in 8 triangoli. Arrotolare e formare i cornetti. 

Prendere l'altro impasto e ripetere l'operazione. 

Far lievitare i cornetti in forno su una leccarda fino al raddoppio (circa 40 minuti). 

Cuocere in forno statico e preriscaldato a 170°C per circa 10 minuti, massimo 15 minuti. 

Sfornare, riempire a piacere e mangiare!

 

Durante la prova puoi interrompere quando vuoi, senza alcun addebito. Dopo la prova GZ Club si rinnova in automatico a € 29,99/anno invece di € 49,99
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Newsletter