Cornetti salati farciti, la pizza fritta pronta in 6 minuti
Presentazione
Quella dello street food è forse una delle tradizioni culinarie più antiche dei nostri tempi.
Siamo nell’antico Egitto, nel porto di Alessandria, e lungo la banchina viene servito del pesce fritto appena pescato.
Sono passati diecimila anni da quella prima volta e lo street food non sembra invecchiato di un giorno, pur avendo visto porti e marciapiedi di tutto il mondo e di tutti i tempi.
Negli anni ogni popolo ha contribuito a crearne una variante, generando attorno a questa pratica una serie di usi e costumi che sono arrivati ai giorni nostri nel bagaglio di esperienze delle cucine di tutti i continenti.
Oggi c’è chi crea il proprio business su queste fondamenta, come la Spagna con i suoi mercati rionali o diverse città d’Italia che organizzano, ogni anno, lo street food festival, intere giornate in cui ristoratori e non di tutto lo stivale (ma non solo!) si uniscono e raccontano in modo smart il loro prodotto.
Pizza fritta: un cornetto tira l’altro
Caratteristica peculiare di questo tipo di cucina è il fatto che qualsiasi tipo di piatto può diventare un cibo da strada. Lo sanno bene a Napoli dove la pizza fritta, sogno di ogni turista, viene servita anche agli angoli delle strade, per un'esperienza gastronomica 100% partenopea.
Ecco qui una ricetta facile per replicare questa prelibatezza della cucina napoletana!
Ingredienti
- 350g di farina 00 e 150g di farina di semola rimacinata (oppure 500g di farina 00)
- 260ml acqua
- 8g lievito di birra fresco
- 10g sale
- 10ml olio evo
Procedimento
In un contenitore uniamo la farina, il lievito di birra fresco e l’acqua poco per volta, quindi impastiamo. Aggiungiamo il sale e l’olio a filo e impastiamo finché il composto non avrà ottenuto una consistenza liscia ed omogenea. Lasciamo lievitare l’impasto per 4 ore in un contenitore coperto. Trascorso il tempo stendiamo con l’aiuto di un matterello cercando di dare all’impasto una forma rettangolare. Una volta steso bene pieghiamo per 3 volte lungo il lato corto e chiudiamo a libro, quindi stendiamo nuovamente e ritagliamo dei triangoli con un coltello o una rondella per la pizza.
Riempiamo i calzoni con pomodoro e mozzarella (o altro formaggio a pasta filata), arrotoliamo partendo dal lato lungo e facciamo lievitare ancora per 30 minuti.
Infine friggiamo, per qualche minuto, in olio di semi bollente a una temperatura di 170°C, finché i cornetti non risulteranno dorati.
Farciamo con pomodoro e mozzarella, arrotoliamo e facciamo lievitare per 30 minuti.
Friggiamo in olio bollente a 170 gradi per qualche minuto.
Cornetti di pizza fritta pronti…ed in un attimo siamo per le vie di Napoli!