Cornetti: ecco il perché della forma a mezzaluna
Presentazione
Golosissimi e filanti, i cornetti salati sono uno stuzzichino sfizioso da servire per l’aperitivo, come snack finger food o come merenda.
Composti da uno strato di pasta sfoglia da farcire in vari modi differenti, questi cornetti sono fragranti al primo morso, per poi rivelarsi morbidi e succosi a contatto con il palato.
Utilizzata sia per la preparazione di piatti salati sia come base per numerosi dolci (uno fra tanti, naturalmente, i croissant francesi), la pasta sfoglia è un impasto dal gusto neutro che ben si adatta ad ogni tipo di ripieno.
Per ciò che riguarda il cornetto, invece, il primo cenno storico si fa risalire alla fine del 1600, quando il re di Polonia sconfisse i turchi, a Vienna, e chiese ai panettieri della città di creare un dolce che potesse celebrare la vittoria. Tra tutti spiccò Peter Wendler che diede a quelli che oggi conosciamo come cornetti la tipica forma a mezzaluna, come tributo alla bandiera ottomana.
Oggi i cornetti salati sono i re dei buffet delle feste di compleanno, amati da grandi e piccini e gustati nei modi più disparati.
Cornetti salati con prosciutto e formaggio
La ricetta dei cornetti salati è davvero facile e veloce, da replicare a casa senza problemi anche per chi non è avvezzo al mondo della cucina; un’ottima occasione per passare un po’ di tempo con i più piccoli e coinvolgerli nella loro preparazione.
Vediamo come prepararli con una farcitura golosa di prosciutto e provola dolce.
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 50 g di formaggio spalmabile
- 80 g di provola dolce
- 100 g di prosciutto cotto
Procedimento
Stendi il rotolo di pasta sfoglia su una leccarda e intaglia formando dei triangoli. Farcisci ogni triangolo con una o due fette di prosciutto cotto, una noce di formaggio spalmabile e la provola dolce, quindi arrotola ogni cornetto partendo dalla base larga verso la punta. Spennella i cornetti salati con dell’uovo sbattuto e cuoci in forno preriscaldato a 180°C per 15 o 20 minuti.
Sforna e gusta i tuoi cornetti salati con prosciutto e formaggio ancora caldi e filanti.