Corona di sfoglia: la torta rustica originale e scenografica si prepara così

/5
CONDIVIDI SU:

Presentazione

Appetitosa, originale e scenografica, la corona di pasta sfoglia con ripieno di radicchio e speck è una torta rustica sui generis, dall'aspetto divertente e dalla farcia gustosa e filante. Un piatto versatile che può essere preparato per tante occasioni: dalla cena informale tra amici ai più grandi buffet delle feste, passando per pic-nic al mare o in montagna.
Ottimo sia appena sfornato che a temperatura ambiente, la sua preparazione è davvero semplice: tutto sta nel seguire pochi e chiari passaggi per conferire al piatto la forma corretta. Anzitutto la pasta sfoglia pronta, che sia tonda e non rettangolare; poi l'incisione al centro, millimetrica e perfettamente rotonda; infine la farcitura, insaporita da cipolla e parmigiano e resa cremosa dalla scamorza, e la chiusura dei torciglioni.
L'ingrediente principe di questa ricetta è il radicchio, dal sapore amarognolo e deciso che ben si sposa con tutti gli altri ingredienti. Per donare più sapore al rustico ed eliminare l’amarognolo dell'ortaggio, è possibile mettere il radicchio a bagno per qualche minuto prima di farlo rosolare con la cipolla in padella.

Corona di pasta sfoglia con speck e radicchio

Un antipasto veloce ma scenografico e gustoso: la corona di sfoglia con speck e radicchio è una ricetta facilissima da preparare e buona da gustare. Da consumare come sfizio, apericena o per una festa in casa.

Ingredienti

  • Pasta sfoglia rotonda 1 rotolo
  • Radicchio 1 
  • Speck 100 g 
  • Scamorza 70 g 
  • Tuorli 1 
  • Latte 1 cucchiaio 
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Cipolla q.b.
  • Sale q.b.

Procedimento

Lavare e tagliare un radicchio. Scaldare in una padella un po' d’olio, far rosolare la cipolla e aggiungere il radicchio e il sale. Cuocere per circa 5 minuti con coperchio e a fine cottura aggiungere lo speck. Tagliare il centro della pasta sfoglia in 8 parti e sistemare in uno stampo rivestito di carta forno. Aggiungere il ripieno di radicchio, speck e scamorza e chiudere a corona. Spennellare con tuorlo e latte e cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti.

Chiudi
Prezzo bloccato per 24 mesi - Disdici quando vuoi
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.