Corona di sfoglia: la torta rustica originale e scenografica si prepara così
Presentazione
Appetitosa, originale e scenografica, la corona di pasta sfoglia con ripieno di radicchio e speck è una torta rustica sui generis, dall'aspetto divertente e dalla farcia gustosa e filante. Un piatto versatile che può essere preparato per tante occasioni: dalla cena informale tra amici ai più grandi buffet delle feste, passando per pic-nic al mare o in montagna.
Ottimo sia appena sfornato che a temperatura ambiente, la sua preparazione è davvero semplice: tutto sta nel seguire pochi e chiari passaggi per conferire al piatto la forma corretta. Anzitutto la pasta sfoglia pronta, che sia tonda e non rettangolare; poi l'incisione al centro, millimetrica e perfettamente rotonda; infine la farcitura, insaporita da cipolla e parmigiano e resa cremosa dalla scamorza, e la chiusura dei torciglioni.
L'ingrediente principe di questa ricetta è il radicchio, dal sapore amarognolo e deciso che ben si sposa con tutti gli altri ingredienti. Per donare più sapore al rustico ed eliminare l’amarognolo dell'ortaggio, è possibile mettere il radicchio a bagno per qualche minuto prima di farlo rosolare con la cipolla in padella.
Corona di pasta sfoglia con speck e radicchio
Un antipasto veloce ma scenografico e gustoso: la corona di sfoglia con speck e radicchio è una ricetta facilissima da preparare e buona da gustare. Da consumare come sfizio, apericena o per una festa in casa.
Ingredienti
- Pasta sfoglia rotonda 1 rotolo
- Radicchio 1
- Speck 100 g
- Scamorza 70 g
- Tuorli 1
- Latte 1 cucchiaio
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Cipolla q.b.
- Sale q.b.
Procedimento
Lavare e tagliare un radicchio. Scaldare in una padella un po' d’olio, far rosolare la cipolla e aggiungere il radicchio e il sale. Cuocere per circa 5 minuti con coperchio e a fine cottura aggiungere lo speck. Tagliare il centro della pasta sfoglia in 8 parti e sistemare in uno stampo rivestito di carta forno. Aggiungere il ripieno di radicchio, speck e scamorza e chiudere a corona. Spennellare con tuorlo e latte e cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti.