Cosce di pollo in padella: il piatto mediterraneo che ti stupirà

/5

Presentazione

La cucina mediterranea è l’incontro delle diverse tradizioni dei popoli del bacino del Mar Mediterraneo. Una cucina tipica invidiata in tutto il mondo, caratterizzata da prodotti naturali che si fondano sulle risorse agricole del territorio. I Romani lo chiamavano il “Mare nostrum” che all’epoca non si limitava a delineare il confine tra stati islamici e cristiani, ma favoriva lo scambio culturale e in questo caso culinario, grazie alle brevi rotte navigabili tra i differenti territori circostanti, favorendo così gli scambi commerciali.

Un connubio tra sapori forti e più delicati costituiscono la cucina mediterranea, che si caratterizza di alimenti differenti e tipici di ogni popolo. Il cibo derivato dalla terra e dagli allevamenti, come il pane, la pasta, il latte, la frutta e verdura, l’olio e il vino, formano la base di questa cucina. I prodotti vengono amalgamati per dare vita a creazioni prelibate come il piatto di oggi.

Le cosce di pollo in padella alla mediterranea possiedono tutte queste caratteristiche: le olive, che richiamano la Grecia, si fondono con la carne del pollo e con la dolcezza della cipolla rossa, per poi incontrare il vino che sfuma i sapori e arricchisce il piatto. Infine arriva il momento della salsa di pomodoro, che avvolge e unisce tutti gli elementi formando un sugo prelibato.
Le cosce di pollo in padella alla mediterranea sono un secondo piatto delizioso che con il suo squisito profumo e impareggiabile gusto conquisterà chiunque.

Cosce di pollo in padella alla mediterranea

Le cosce di pollo in padella alla mediterranea sono una versione ancora più semplice del pollo in scottiglia, il classico secondo piatto invernale della tradizione contadina toscana. Saporito e succulento, scopriamo insieme la ricetta facile per un piatto dal gusto irresistibile.

Ingredienti

  • 8 fusi di pollo 
  • ½ bicchiere di vino bianco
  • 1 cipolla rossa 
  • 80 g di olive al forno 
  • 80 g di olive nere 
  • 80 g di olive verdi 
  • 1 peperoncino fresco piccante 
  • 1 cucchiaio di capperi dissalati 
  • 1 spicchio d’aglio 
  • ½ bicchiere di acqua
  • 600 ml di passata di pomodoro 
  • Olio, sale, pepe q.b.

Procedimento

Rosola in padella i fusi di pollo con sale, pepe e olio, quindi sfuma con il vino bianco e aspetta che evapori. Rimuovi le cosce e mettile da parte. Versa nella stessa padella la cipolla tagliata a mezzelune, le olive denocciolate tagliate a metà, il peperoncino, i capperi e l’aglio e lascia insaporire per due minuti, quindi deglassa con l’acqua e aggiungi la passata di pomodoro e le cosce di pollo rosolate; aggiusta di sale e fai cuocere con coperchio a fuoco basso per circa un’ora.

Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.