Cotoletta alla milanese, la ricetta originale per una panatura perfetta e croccante

/5

Presentazione

Croccante, gustosa e dal sapore che profuma di infanzia, la cotoletta alla milanese è un classico della cucina italiana, una fettina di carne di vitello impanata e fritta nel burro chiarificato dalle origini controverse.

Tipica della città di Milano, da cui prende il nome, la cotoletta è uno di quei piatti di cui in molti rivendicano la paternità, tra tutti Milanesi - naturalmente, Austriaci e Francesi.

Nonostante gli studiosi della storia della cucina attribuiscano la nascita di questo piatto a un avvenimento dei primi del 1800 (e comunque precedente a quella della Wiener Schnitzel, esportata in terre austriache dal generale Radetzky che la assaggiò nella città meneghina), le prime tracce di costolette panate e fritte si hanno addirittura nel medioevo, quando il popolo, cercando di riprodurre le pietanze colate di oro che venivano offerte ai banchetti dei loro signori, inventò un composto di pangrattato e rosso d’uovo che, fritto, ricordava lo sfarzo di corte.
In ogni caso, chiunque abbia dato i natali alla cotoletta ha dato vita a una leggenda che, oggi, fa parte a tutti gli effetti della tradizione gastronomica italiana.

Cotoletta alla milanese, la ricetta originale

Diffidate da chi vi offre la cotoletta alla milanese con il pollo, la versione originale prevede ben altro tipo di carne: il carrè di vitello compreso di osso.
Grande come un orecchio di elefante, la preparazione  della cotoletta è davvero alla portata di tutti. Cosa serve? Una padella grande e tanta, tanta fame.

Ingredienti

  • 1 fetta di carré di vitello (parte costolette) da circa 300/400 g
  • 2 uova
  • Pangrattato q.b. 
  • Farina q.b. 
  • Sale q.b. 
  • Noce moscata q.b. 
  • Burro chiarificato circa 400 g

Procedimento

Prima di iniziare la preparazione della cotoletta alla milanese, pulisci bene dal grasso la fetta di vitello ed elimina i filamenti dall’osso. Batti la carne perché si riduca a uno spessore di circa 1,5 centimetri e procedi con la panatura.

Passa la fetta di carne prima nella farina, poi immergi nell’uovo sbattuto condito con sale e noce moscata e infine concludi la panatura con il pangrattato, facendo attenzione a lasciare pulito l’osso.
In una padella ampia, scalda il burro chiarificato e, quando sarà caldo, friggi la cotoletta per 3/4 minuti per lato. Asciuga con carta da cucina e servi ancora calda e croccante.

Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.