Cotoletta alla valdostana: ecco come fare un cordon bleu a

/5

Presentazione

 

Uno dei piatti più caratteristici della tradizione della Valle d’Aosta, un ottimo secondo di carne: la cotoletta alla valdostana, un piatto che nasce nel nord Italia ma che viene adorato in tutto il Bel Paese.
La cotoletta alla valdostana è un secondo molto gustoso che ha poco a che vedere con la classica cotoletta alla milanese (di cui condivide la cottura in padella, nel burro), ma che si avvicina, piuttosto, al più famoso cordon bleu, grazie alla "farcia non farcia" di prosciutto cotto e formaggio filante.

Le fettine alla valdostana sono il classico piatto perfetto in tutte le stagioni. La carne utilizzata per questa ricetta è l'arista, tagliata sottila, infarinata e ricoperta di prosciutto cotto e fontina, formaggio valdostano per eccellenza: un mix di sapori strepitoso che concorre a comporre un secondo piatto molto proteico e nutriente da accompagnare ad un contorno di verdure o patate al forno.
Nonostante le infinite varianti di questo piatto, oltre al burro, un altro prodotto che non può mancare è, appunto, la fontina, prodotta da latte di mucche di razza valdostana. Leggenda narra che venga preparata seguendo sempre la stessa ricetta fin dal XIII secolo e che il suo sapore inconfondibile gli sia conferito dalla stagionatura di tre mesi o più che avviene in grotte naturali.

Cotoletta alla valdostana

La cotoletta alla valdostana è un piatto che ricorda i cordon bleu francesi, della quale cucina i valdostani hanno senza dubbio subito l’influenza.
Questa cotoletta è resa particolarmente gustosa grazie al
l’incontro tra la tenerezza della carne di vitello e l’avvolgente e morbida fontina; tipico formaggio filante di questo territorio. Il tutto insaporito dalla presenza del prosciutto cotto e la croccantezza della panatura fritta.

Ingredienti

  • 4 bistecchine di arista (tagliate sottili)
  • 4 fette di prosciutto cotto
  • Burro q.b. 
  • Sale q.b. 
  • 4 fette di fontina
  • ½ bicchiere di vino bianco

Procedimento

Infarina la carne, quindi cuoci su entrambi i lati in una padella con burro fuso e un pizzico di sale. Sfuma con il vino e lascia evaporare.
Aggiungi una fetta di prosciutto cotto e una di formaggio in superficie, quindi copri con coperchio e lascia fondere la fontina.

Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.