Cotoletta di ceci: prepara così una cotoletta vegetariana croccante
Presentazione
Dall’aspetto sembra la classica cotoletta, morbida dentro e croccante fuori, arricchita da una panatura di cereali. La cotoletta di ceci vegana, grazie alla presenza dei legumi, è il piatto ideale per una dieta bilanciata, ottima fonte di proteine.
Versatili e gustosi, i ceci sono l'ingrediente principale di numerose pietanze: dai falafel all'hummus, passando per le più famose panelle siciliane.
Perché il pasto risulti completo dal punto di vista nutrizionale è possibile accompagnare la cotoletta di ceci con un’insalata di stagione o con una porzione di verdure grigliate.
La preparazione è molto semplice: basta lavorare insieme pochi ingredienti per dare un tocco originale e squisito a questa ricetta facile e veloce. Per donare un sapore ancora più intenso alla cotoletta, si può arricchire l'impasto con spezie come curcuma, erba cipollina o peperoncino o, perché no, con un cucchiaio di senape che smorzi il sapore dei ceci donando al piatto un retrogusto più piccantino.
In questa ricetta, ad esempio, è stata utilizzata la farina di ceci, con l’unico e sano grasso aggiunto: l’olio extra vergine di oliva che dona un sapore sorprendente all'impasto, insieme al pepe nero e al succo di limone bio.
La panatura, infine, croccante e saporita grazie alla presenza di cereali senza zucchero.
Cotoletta di ceci
Si tratta di un secondo piatto vegetariano ideale per chi non mangia la carne o per chi vuole cercare di ridurne il consumo senza rinunciare a ricette gustose e saporite.
Ingredienti
- 100 gr circa di Farina di Ceci
- 2 cucchiai di Olio EVO
- 1 o 2 cucchiai circa di Acqua Fredda
- Scorza di un Limone BIO
- Mezzo cucchiaino di Sale
- Pepe nero
- q.b. Cornflakes senza zucchero
Procedimento
Versa in una ciotola la Farina di Ceci e aggiungoi sale, pepe nero, olio evo e acqua. L’impasto deve risultare maneggiabile e non appiccicoso, regolarsi in caso aggiungendo altra farina di ceci. Schiaccia con una tazza dei cereali di mais e vai poi a formare le cotolette di ceci aiutandoti con un porzionatore per gelato. Impana bene entrambi i lati e cuoci in abbondante olio evo. Basteranno cinque minuti per lato a fiamma medio bassa per colorirle bene.