Cotolette alla palermitana: il secondo di carne per Pasqua facile e veloce

/5

Presentazione

Saporita, croccante e semplicissima da preparare. La cotoletta alla palermitana è un secondo di carne sfizioso, perfetto da servire con un contorno di patate al forno o verdure gratinate. Ogni regione ha la sua particolare ricetta per cucinare la cotoletta, come la celebre milanese, rigorosamente con l’osso, panata e fritta nel burro chiarificato. Poi c’è la bolognese, che presenta una doppia cottura: prima nello strutto di maiale e poi nel brodo di carne; la valdostana, un’antenata del cordon bleau francese, che al suo interno ha la fontina e il prosciutto cotto.
Quella palermitana invece, è decisamente più leggera delle versioni nordiche di questo piatto, poiché non è fritta, ma cotta al forno, con un filo d’olio. Il vero tocco sostanzioso della ricetta, lo dà il formaggio grattugiato, pecorino siciliano o caciocavallo. Per realizzare la panatura della cotoletta, oltre al pecorino, serviranno: pane a pezzetti, sale, aglio, pepe, origano, noce maoscata e prezzemolo. Un’accortezza: per un risultato ottimale, le fette di carne devono essere massaggiate qualche minuto con l’olio d’oliva. In questo modo la panatura preparata aderirà alla perfezione!

Cotolette alla palermitana, il secondo di carne facile per Pasqua

Le cotolette alla palermitana sono un secondo di carne leggero, croccante e gustoso. A differenza di altre ricette regionali, si cuociono in forno, con appena un filo d’olio. Data la loro semplicità di esecuzione e il sapore avvolgente che piace a grandi e piccini, sono le candidate ideali da portare in tavola durante il pranzo di Pasqua, per arricchire il menù con un ricetta facile e veloce.

Ingredienti

  • 4 fettine di carne di vitello (o pollo)
  • 300 g pane duro
  • 1 mazzetto prezzemolo
  • 1 spicchio aglio
  • 30 g caciocavallo grattugiato (o pecorino)
  • 1 cucchiaino sale
  • 1 pizzico noce moscata, pepe, origano secco
  • Olio extravergine d’oliva q.b.

Procedimento

Frulla il pane a pezzetti, il prezzemolo, l'aglio senza anima, il formaggio grattugiato, il sale, la noce moscata, il pepe e l'origano secco; mescola bene e metti da parte in una vaschetta.
Bagna le fette di carne con dell'olio evo, massaggiandole con le mani, quindi passale nel pangrattato facendo pressione, in modo che aderisca bene su entrambi le superfici. Lasciale riposare per circa 30 minuti, quindi disponi in una teglia unta foderata con carta forno, bagna ancora con un altro filo d'olio e cuoci in forno a 190°C per 20 o 30 minuti.

Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.