Cotolette di finocchi: il secondo vegetariano e senza glutine super croccante
Presentazione
Dorate e cotte al forno, le cotolette di finocchi sono un secondo piatto sano e leggero, con poche calorie e con un cuore morbido e un involucro croccante; un piatto vegetariano e totalmente senza glutine perfetto per ogni tipo di esigenze. Prepararle è semplicissimo: basta tagliare i finocchi in fette senza togliere la parte finale per evitare che si sfaldino, impanarli con uova, farina di mais, erbe aromatiche preferite, una manciata di formaggio grattugiato (anche vegetale) e un filo generoso di olio evo; quindi dritte in forno fino a doratura! Il consiglio è quello di tagliare i finocchi a fette piuttosto spesse, così da evitare che si inumidiscano troppo durante la cottura e si sfaldino a contatto con il calore. Naturalmente, per una versione ancora più golosa, è possibile panarle e poi friggerle in olio di semi di arachide bollente.
Cotolette di finocchi al forno
Un secondo piatto vegetariano molto facile da preparare: se si vuole rendere le cotolette ancora più gustose è possibile arricchire la panatura con un cucchiaio di parmigiano o di pecorino grattugiato, o le loro varianti vegetali.
Ingredienti
- 1 finocchio
- 60 g panatura di mais senza glutine
- Sale, olio extravergine d'oliva, pepe q.b.
- 2 uova
Procedimento
Lavare, pulire e tagliate a fette spesse i finocchi.
Bollire le fette di finocchio in acqua bollente per 5 minuti.
Scolare le fette con un mestolo forato e lasciar raffreddare su un vassoio.
Sbattere le uova con la forchetta in un piatto e condire con sale e pepe.
Passare le fette di finocchio prima nell'uovo e poi nella panatura di mais.
Disporre le fette di finocchio su una teglia foderata con carta da forno, condire con un filo d'olio e cuocere in forno preriscaldato a 200°C per 20 minuti.
Sfornare e lasciar intiepidire.