Cotolette di finocchi: il secondo vegetariano e senza glutine super croccante

/5
CONDIVIDI SU:

Presentazione

Dorate e cotte al forno, le cotolette di finocchi sono un secondo piatto sano e leggero, con poche calorie e con un cuore morbido e un involucro croccante; un piatto vegetariano e totalmente senza glutine perfetto per ogni tipo di esigenze. Prepararle è semplicissimo: basta tagliare i finocchi in fette senza togliere la parte finale per evitare che si sfaldino, impanarli con uova, farina di mais, erbe aromatiche preferite, una manciata di formaggio grattugiato (anche vegetale) e un filo generoso di olio evo; quindi dritte in forno fino a doratura! Il consiglio è quello di tagliare i finocchi a fette piuttosto spesse, così da evitare che si inumidiscano troppo durante la cottura e si sfaldino a contatto con il calore. Naturalmente, per una versione ancora più golosa, è possibile panarle e poi friggerle in olio di semi di arachide bollente.

Cotolette di finocchi al forno

 

Un secondo piatto vegetariano molto facile da preparare: se si vuole rendere le cotolette ancora più gustose è possibile arricchire la panatura con un cucchiaio di parmigiano o di pecorino grattugiato, o le loro varianti vegetali. 

Ingredienti

  • 1 finocchio
  • 60 g panatura di mais senza glutine
  • Sale, olio extravergine d'oliva, pepe q.b. 
  • 2 uova

Procedimento

Lavare, pulire e tagliate a fette spesse i finocchi.

Bollire le fette di finocchio in acqua bollente per 5 minuti.

Scolare le fette con un mestolo forato e lasciar raffreddare su un vassoio.

Sbattere le uova con la forchetta in un piatto e condire con sale e pepe.

Passare le fette di finocchio prima nell'uovo e poi nella panatura di mais.

Disporre le fette di finocchio su una teglia foderata con carta da forno, condire con un filo d'olio e cuocere in forno preriscaldato a 200°C per 20 minuti.

Sfornare e lasciar intiepidire.

Chiudi
Prezzo bloccato per 24 mesi - Disdici quando vuoi
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.