Cotolette di tonno: aggiungi la ricotta per un risultato ancora più morbido
Presentazione
Le cotolette di tonno e ricotta sono una ricetta facile, ideale da servire come antipasto sfizioso oppure come secondo piatto ricco di gusto. Gli ingredienti principali sono il tonno sott’olio ben sgocciolato, le uova, il parmigiano grattugiato e il pangrattato che, sapientemente mischiati tra di loro, formano un impasto morbido che, una volta cotto, regala una crosticina croccante e appetitosa.
Per rendere le cotolette più leggere è possibile sostituire la cottura in padella con quella in forno, meglio se con l'aggiunta di un pentolino d'acqua per mantenere la giusta umidità, aggiungendo, solo alla fine, un filo d'olio a crudo.
Cotolette tonno e ricotta
Le cotolette di ricotta e tonno sono deliziose anche fredde. Per questo, sono ideali per essere preparare in anticipo, in gran quantità, e tirate fuori dal frigo 30 minuti prima di servire.
Ingredienti
- 2 uova medie
- 190 g tonno sott’olio (già sgocciolato dall’olio)
- 130 g pangrattato
- 30 g parmigiano grattugiato
- sale, pepe, noce moscata (1 pizzico)
- prezzemolo tritato
Per impanare
- 2 uova
- pangrattato QB
- parmigiano grattugiato (qualche cucchiaio)
Procedimento
Metti le ricotta, ben scolata dal siero di conservazione, in una ciotola. Aggiungi le uova e mescola. Sgocciola per bene il tonno in scatola e aggiungilo. Metti anche il pangrattato, il parmigiano grattugiato, un pizzico di sale, pepe, noce moscata ed il prezzemolo tritato. Compatta con le mani e poi dividi in 4 parti. Dai la forma alle cotolette ed impanale passandole prima nelle uova sbattute, poi nel pangrattato mescolato con il parmigiano. Scalda una padella e versa un filo d’olio extravergine d’oliva. Quando sarà caldo, cuoci le cotolette facendole dorare da entrambi i lati. In alternativa metti su una teglia oleata e cuoci in forno a 190°C circa per 20 minuti, girandole a metà cottura. Servile ancora calde, magari con dell’insalata mista. Oppure preparale in anticipo, perché sono buone anche fredde.