Per noi
la tua opinione
è importante!
Partecipa al
sondaggio

Cotolette di zucca super filanti: l'idea veloce per il pranzo di Halloween

/5
CONDIVIDI SU:

Presentazione

Croccanti fuori e morbide e filanti dentro, le cotolette di zucca con prosciutto e formaggio sono un secondo autunnale goloso e facile da realizzare.

Il tempo di preparazione è quello necessario affinché la zucca si ammorbidisca in forno e sprigioni il suo sapore dolce e avvolgente.

Perché il piatto risulti autenticamente gustoso il consiglio è quello di preparare questo piatto nei mesi autunnali, tra Ottobre e Novembre, in cui la zucca è la padrona della terra e si presenta in ogni sua forma e declinazione di sapore.

A donare a questo secondo un tocco più goloso ci pensano il prosciutto e il formaggio a pasta filata: provola, emmenthal o, perché no, una caciottina fresca o a stagionatura bassa.

Il piatto prevede una doppia cottura: la prima parte dedicata solo alla zucca, all'incirca di 20 minuti, a seconda del forno, la seconda per far sì che il formaggio si ammorbidisca al punto giusto per risultare filante e delicato.

Cotolette di zucca con prosciutto e formaggio

 

Idea perfetta per una cena veloce, le cotolette di zucca filanti possono essere preparate anche per il pranzo di Halloween, per arricchire la tavola dei tipici colori della stagione che ospita questa festa mostruosa!

Ingredienti

  • 300 g di zucca (pesata già pulita)
  • 50 g prosciutto cotto
  • 80 g formaggio a piacere  provola, emmenthal, caciottina ecc.)
  • 50 g pangrattato
  • 30 g parmigiano
  • Olio extra vergine di oliva q.b. 
  • Sale q.b. 

Procedimento

Pulite la zucca e tagliatela a fette.

Preparate una panatura di parmigiano e pangrattato.

Salate le fette di zucca e passatele nella panatura.

Mettete la zucca impanata su una teglia foderata con carta forno.

Irrorate con olio extra vergine di oliva e fatela cuocere in forno già caldo, modalità statica a 200°C per 20 minuti circa.

Quando la zucca sarà morbida, toglietela dal forno e su metà fette mettete il prosciutto cotto e un pezzo di formaggio.

Richiudete il ripieno con un’altra fetta di zucca.

Infornate le cotolette di zucca, prosciutto e formaggio per 5-10 minuti per far ammorbidire il formaggio, quindi servite ancora calde e filanti.

Durante la prova puoi interrompere quando vuoi, senza alcun addebito. Dopo la prova GZ Club si rinnova in automatico a € 29,99/anno invece di € 49,99
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Newsletter