Cotton cheesecake veloce: la torta giapponese morbida come una nuvola

/5
CONDIVIDI SU:

Presentazione

Una torta incredibilmente soffice e golosa, che si fa mangiare con gusto morso dopo morso. La Cotton cheesecake, conosciuta anche come cheesecake giapponese, è una celebre rivisitazione del grande classico della pasticceria americana. Si tratta di un dolce cotto, dunque ricorda sicuramente più la torta newyorkese che non quella tradizionale che si serve fredda di frigorifero senza alcuna cottura in fase di preparazione. 

Consistenza a parte, la Cotton cheesecake ha un sapore molto simile alla crema del dessert originale, infatti, tra i suoi ingredienti, figurano: mascarpone, crema al formaggio spalmabile, zucchero, panna acida e panna fresca, uova e qualche cucchiaio di amido di mais. Solitamente, a differenza di quella americana, non viene servita con l’aggiunta di nessuna crema o confettura. Nella ricetta riportata qui di seguito vi è una cottura in forno semplificata, tuttavia quella che la tradizione del Sol Levate vuole, prevede la cottura al vapore, ponendo la teglia con l’impasto su un tegame pieno di acqua.
La cotton cheesecake è un dolce squisito, ideale per essere servito sia a colazione che all’ora del brunch.

Cotton cheesecake giapponese

 

La cotton cheesecake è un dolce che trae ispirazione dalla classica torta statunitense. Il nome fa riferimento alla sua estrema morbidezza: la cheesecake giapponese è davvero soffice come una nuvoletta di cotone!

Ingredienti

  • 200g mascarpone 
  • 200g crema al formaggio 
  • 120g zucchero
  • 200g panna acida
  • 2 uovo
  • 150g panna fresca
  • 2 cucchiaio amido di mais
  • 1 cucchiaino vaniglia

Procedimento

Montare i formaggi e lo zucchero con un frustino elettrico, aggiungere uova, panna, amido di mais setacciato, vaniglia e continuare a frullare in modo da amalgamare tutti gli ingredienti. Infornare a 175°C per 35 minuti. 

 

Creator
Cucina per professione e per passione. Ha conquistato il web con ricette golose cucinate a ritmo di musica e ASMR. Impossibile resistere ai suoi video: un trionfo di suoni e croccantezza.
Chiudi
Prezzo bloccato per 24 mesi - Disdici quando vuoi
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.