Cous cous con tonno e verdure, un primo piatto velocissimo pronto in meno di 10 minuti

/5

Presentazione

Alimento tipico dei popoli del Maghreb - Tunisia, Algeria e Marocco - il cous cous è un cereale dalle origine antichissime, risalenti addirittura al 930 a.c. periodo in cui -racconta la leggenda - veniva consumato dal Re Salomone per consolarsi dalle pene d’amore inflittegli dalla Regina di Saba. I documenti gastronomici storici, invece, riconducono la sua introduzione nelle abitudini alimentari dell’Africa Nord Occidentale ad un lasso di tempo che va dal VII al IX secolo d.c., quando le famiglie nomadi, in giro per deserti e Paesi, non potevano che cibarsi di kouskous (così chiamato dagli Arabi) data la sua facilità di preparazione.
Arrivato prima in Andalusia e successivamente in Francia e in Italia (da dove passa per la Sicilia in concomitanza con la dominazione araba) grazie alle rotte dei mercanti, il cous cous diventa a tutti gli effetti parte integrante delle tavole europee, almeno fino all’avvento della pasta, quando piano piano scomparve per ricomparire negli anni ’70 grazie alla contaminazione culturale data dalla presenza sempre più consistente di marocchini e tunisini sul territorio nazionale e dalla conseguente diffusione dei ristoranti di cucina etnica.

Cous cous con tonno, pomodorini e zucchine

Servito in Marocco generalmente con carne di agnello (o montone), verdure e brodo, con un retrogusto piccante dato da una salsina a base di aglio, olio e peperoncino, il cous cous è un piatto molto semplice da realizzare e ben si presta ad essere preparato con i condimenti più disparati. Un piatto leggero generalmente estivo da portare in tavola per un pranzo veloce o con cui arricchire un buffet con piccole monoporzioni.

Ingredienti

  • 125 g cous cous di mais e riso 
  • 190 ml acqua bollente
  • Sale q.b. 
  • 1 cucchiaio olio
  • 1 zucchina 
  • 1 carota
  • 150 g pomodorini rossi e gialli
  • 160 filetti di tonno sott'olio
  • Basilico q.b.

Procedimento

Versa il cous cous in una ciotola, quindi aggiungi l’acqua bollente, l’olio e il sale e lascia riposare coperto per 5 minuti. Nell’attesa, taglia la zucchina e la carota a dadini e lasciale appassire in padella con un filo d’olio. Sgrana il cous cous con una forchetta e unisci le verdure cotte, i pomodorini tagliati in 4 parti, il tonno sgocciolato e il basilico sminuzzato. Condisci il cous cous con un filo d’olio a crudo, mescola e servi anche freddo.

Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.