Cozze e gorgonzola: la coppia perfetta per un antipasto di mare da leccarsi i baffi

/5

Presentazione

Considerate un piatto prelibato già in epoca paleolitica, le cozze fanno parte della famiglia dei mitili e sono molluschi antichissimi molto diffusi in Europa, Patagonia e Sud America.

Perfette da gustare anche per chi segue una dieta ipocalorica, le cozze presentano un contenuto bassissimo di grassi e calorie, oltre ad essere fonte di vitamine e antiossidanti ed avere un grandissimo potere antinfiammatorio dato dall’alta presenza di una sostanza chiamata glucosamina propria dei gusci dei molluschi.
Le cozze sono ottime se mangiate in molti modi differenti: crude con una spruzzata di limone, gratinate al forno, pepate con un sughetto bianco o con l’aggiunta di salsa di pomodoro, come condimento per la pasta, semplici o in aggiunta alle patate. Ma l’abbinamento forse più strano, trattandosi si un piatto di pesce, è quello inventato in Belgio con il formaggio roquefort, un erborinato molto simile, per sapore, al nostro gorgonzola. Servito nelle brasserie anche con le patatine fritte, questo piatto è incredibilmente buono; il formaggio fresco, unito alla panna acida, smorzano perfettamente la sapidità della cozza dando vita a una pietanza saporita e perfettamente equilibrata.

Cozze e gorgonzola

 

La versione italiana delle cozze al roquefort sono le cozze con il gorgonzola, servite  come antipasto in moltissimi ristoranti di mare, soprattutto nel Sud Italia. La preparazione di questo piatto è molto semplice, vediamo come realizzarlo in pochi minuti per portare in tavola il gusto e l’originalità.

Ingredienti

  • 1 kg cozze 
  • 75 g gorgonzola piccante
  • 75 g creme fraiche (o anche panna)
  • 1 bicchiere scarso vino bianco
  • 1 scalogno
  • 1 giro olio extra vergine di oliva
  • pepe bianco q.b.
  • prezzemolo q.b.

Procedimento

Lava e pulisci le cozze sotto acqua corrente fredda eliminando le incrostazioni e la barba, quindi versale in una pentola dai bordi alti con poco olio e un bicchiere di vino e cuoci a fuoco alto coperte, fino a quando non si saranno aperte tutte. Ferma la cottura mettendo le cozze in una ciotola e filtra il liquido che metterai da parte. In una padella, fai rosolare lo scalogno tritato a fuoco basso con un giro d’olio, quindi aggiungi la panna acida e il gorgonzola e lascia che si sciolga bene. Unisci alla cremina il brodo filtrato e fai sbollire fin quando non avrà raggiunto la consistenza che preferisci. Infine aggiungi le cozze, mescola e servi con una spolverata di prezzemolo tritato e una manciata di pepe bianco.

Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.