Cozze fritte pugliesi: l'aperitivo perfetto per il menù di Pasqua a base di pesce

/5

Presentazione

Un aperitivo innovativo e sfizioso, da servire come finger food. Le cozze fritte sono una prelibatezza di origine pugliese, regione dove questo frutto di mare viene cucinato davvero in ogni modo. Pare che il delizioso antipasto sia nato a Taranto o nella sua provincia, data l’enorme quantità di cozze pescate vicino alle sue coste. Tuttavia, ad oggi è possibile consumare questa gustosa ricetta anche in tantissime friggitorie salentine o baresi. 

Le cozze fritte pugliesi sono un aperitivo perfetto e non convenzionale, da mangiare con le mani, magari accompagnandolo con un buon bicchiere di vino bianco freddo.

A seconda della zona della Puglia, cambia il tipo di pastella, che può essere semplice, quindi con uova e farina, oppure più elaborata come quella che prevede l’aggiunta di pecorino, pangrattato e scorza di limone.
In questa specifica ricetta, le cozze vengono pulite e poi rosolate in padella, con aglio e olio, fin quando non si aprono. Una volta schiuse, si levano dal proprio guscio e si passano prima nell’uovo e poi nel pangrattato aromatizzato con prezzemolo, aglio, sale e pepe. Dopodiché vengono fritte in abbondante olio extravergine, meglio se di lavorazione artigianale.

Cozze fritte pugliesi, l'aperitivo di mare facile e veloce

 

Le cozze fritte pugliesi sono prive di guscio, passate in pastella e pangrattato. Croccanti e salate fuori, morbide e gommose dentro, così buone che… una tira l’altra!

Un pratico finger food che darà un tocco originale al menù di Pasqua a base di pesce.

Ingredienti

  • 1 kg di cozze 
  • 6 cucchiai di pangrattato
  • 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
  • Mezzo scalogno tritato
  • Olio di semi per frittura q.b. 
  • Sale e pepe q.b. 
  • 2 uova più due cucchiai di acqua 
  • 1 spicchio di aglio
  • 2-3 gambi di prezzemolo 
  • Olio evo q.b.

Procedimento

Lava le cozze in acqua fredda, elimina la barba e quelle rotte.
Rosola uno spicchio d'aglio e i gambi di prezzemolo in una padella capiente con dell'olio evo, quindi aggiungi le cozze, copri e cuoci per 2 o 3 minuti, mettendo da parte, a poco a poco, quelle che si schiudono.
Sguscia le cozze fritte, passale nell'uovo sbattuto con un po' d'acqua, impana nel pangrattato aromatizzato con prezzemolo, scalogno, sale e pepe e friggi in abbondante olio bollente per 2 minuti circa.
Scola, asciuga e servi ancora calde e croccanti.

Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.