Crackers fatti in casa: trucchi e passaggi per un risultato perfetto
Presentazione
Sottili, croccanti e salati. I crackers sono lo spuntino per eccellenza, da consumare in tarda mattinata oppure a merenda. Sono senza lievito e dunque si prestano benissimo anche per accompagnare un pranzo o una cena, in sostituzione del pane. Farli a casa è semplicissimo e il vero valore aggiunto è che questi gustosissimi cracker possono essere consumati per diverse settimane dalla loro preparazione. Per la ricetta homemade occorrono: acqua, farina, olio, sale, sia fino che grosso. Per rendere gli snack ancora più saporiti, si possono utilizzare delle erbette aromatiche, come rosmarino, timo, maggiorana e origano.
L’origine dei cracker risale alla fine del Settecento, quando furono inventati con uno scopo ben preciso: quello di sfamare soldati e marinai. Fu Theodore Pearson a cucinarli per la prima volta, precisamente nel 1792. Con il semplice impasto di acqua, farina e sale, vennero fuori dei biscotti salati in grado di essere conservati a lungo, caratteristica ideale per accompagnare i militari durante i loro lunghi viaggi. Il primo nome della ricetta fu appunto “pilot-bread”, per poi, col tempo, lasciare il posto al termine cracker, che richiama il suono della loro friabilità.
Il successo dello snack più famoso del mondo, arrivò qualche anno dopo, quando una panetteria del Massachusetts iniziò a venderli anche alla gente comune.
Crackers fatti in casa
Per preparare i crackers fatti in casa occorrono solamente quattro ingredienti, tra i quali: acqua, farina, olio e sale. Per aggiungere del sapore, si possono utilizzare erbe aromatiche a piacimento.
Ingredienti
- 250 g di farina 0
- 90 ml di acqua a temperatura ambiente
- 25 ml olio evo
- 6 g di sale fino
- 2 cucchiai di erbe aromatiche secche (rosmarino, timo, origano, maggiorana)
Per spennellare
- 2 cucchiai di olio evo
- 4 cucchiai di acqua
- Sale grosso q.b.
Procedimento
In una ciotola capiente mescola tutti gli ingredienti e inizia a impastare. Trasferisci poi su una spianatoia leggermente infarinata, forma un panetto liscio e dividi in 10 pezzetti. Con l'aiuto di un matterello o con la macchina per la pasta forma delle sfoglie sottili fino a renderle trasparenti. Spennella con acqua e olio, spolvera con sale grosso, cuoci in forno statico preriscaldato a 250°C per 4/5 min. Ricorda sempre che i tempi di cottura variano in base al forno: devono essere dorati ma non troppo scuri. Conservali in un contenitore ermetico in un luogo asciutto, durano anche per un mese.