Crema al caffè: scommettiamo che questo dolce lo prepari in 3 minuti?
Presentazione
Trovare il dolce giusto che metta d’accordo grandi e piccini non sempre è facile, soprattutto con l’arrivo del caldo, quando torte e grande pasticceria vengono messe da parte per fare spazio a gelati e spume fresche.
Benché le alte temperature e la voglia di rifugiarsi in qualcosa di piacevolmente freddo ci spingano ad arricchire le casse di bar e gelaterie, una valida alternativa arriva da un ingrediente semplice ma allo stesso tempo molto versatile e ricercato: il caffè.
Utilizzato come sveglia la mattina, a chiusura del pasto o come compagno in momenti di socialità, il caffè racchiude in sé una quantità incredibile di possibili idee d’uso.
La sua applicazione nei laboratori di pasticceria, di gelateria artigianale o nei bar della Puglia (è da qui che pare arrivare la prima testimonianza del caffè servito freddo e arricchito con ingredienti come il ghiaccio o la panna) lo ha reso un ingrediente perfetto come base (e non solo!) per la preparazione di golosissimi dolci al cucchiaio.
La crema al caffè, il dolce giusto per concludere la serata
Per rinfrescare il palato d’inverno o concludere in bellezza una cena d’estate, la crema di caffè è il dolce perfetto da portare in tavola. Un piatto senza pretese ma dal risultato garantito, leggero e gustoso.
Rendilo croccante con delle briciole di cioccolato o sostituiscilo con la panna per fare la felicità dei bambini!
Ingredienti
- 3 cucchiai di caffè solubile (30 gr)
- 3 cucchiai di zucchero (30 gr)
- 30 ml di acqua
Per decorare
- Biscotti q.b.
- Gocce di cioccolato q.b.
- cannella a.b.
Per i bambini
- Biscotti sbriciolati
- Panna da montare
- Gocce di cioccolato
- Cacao
Procedimento
In un contenitore versa 3 cucchiai di caffè solubile, 3 cucchiai di zucchero e qualche cucchiaino di acqua (circa 30ml) e monta per qualche minuto con un frullatore a immersione o con una frusta elettrica.
Versa, quindi, il contenuto in un bicchiere creando, in alternanza, uno strato di crema e uno di biscotti al cacao amaro sbriciolati, fino a riempirlo tutto.
Guarnisci con delle gocce di cioccolato e, se gradisci, una spolverata di cannella. Tieni in frigo e servi freddo alla fine del tuo pasto.
Ci sono bambini a tavola? Niente paura! Sostituisci il caffè con della panna e segui lo stesso procedimento!